B1 maschile, la Canottieri Ongina prova a rialzarsi contro Bergamo

Far leva sull'affetto del fedele pubblico di Monticelli per tornare a sorridere. Dopo due trasferte e quattro ko consecutivi, la Canottieri Ongina torna a "casa", con il palazzetto monticellese di via Edison che sabato alle 21 riceverà la visita della Caloni Agnelli Bergamo nella nona giornata d'andata del campionato di B1 maschile. 
Sabato scorso, Cardona e compagni hanno perso nettamente (3-0) sul campo della Viteria 2000 Prata contro la terza forza del campionato. Ora il ciclo di ferro prosegue con Bergamo, altra formazione blasonata del girone. 
"Dobbiamo cogliere – spiega il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni – un risultato positivo perché è brutto continuare a perdere. Dopo due settimane torniamo a Monticelli: ne avevamo bisogno, anche perché in casa abbiamo più certezze. Bergamo è una squadra ben attrezzata, dotata di un buon mix tra esperienza e gioventù ed è una formazione capace di metterti in grossa difficoltà con la battuta, anche se la fase migliore è quella del cambiopalla". 
"La Caloni Agnelli – prosegue Bruni – arriverà a Monticelli con intenti "bellicosi", ma noi dobbiamo chiudere una parentesi di quattro sconfitte consecutive. Dovremo "sporcarci tanto le mani" tutti insieme, stringendo i denti in attesa di migliorare anche il nostro gioco. Abbiamo bisogno di punti per poter lavorare bene nel prossimo periodo; possiamo farcela, anche perché abbiamo i mezzi per fare risultato". In casa giallonera, la settimana ha visto il regista Riccardo Giumelli osservare un periodo di riposo forzato per il problema alla schiena che l'ha costretto a uscire dal campo anzitempo sabato scorso a Prata, mentre il centrale Massimo Botti continua a convivere con un problema a un gomito. 
L'AVVERSARIO – La Caloni Agnelli Bergamo è una delle formazioni più attrezzate del girone A di B1 maschile. Attualmente, la squadra allenata da coach Maurizio Fabbri occupa la quinta posizione, condivisa con il Valsugana Volley Padova a quota 13 punti, tre in più della Canottieri Ongina. Il team orobico è reduce da due ko consecutivi: quello interno contro il Parella (0-3) nell'ultimo turno e in precedenza il tie break perso a Padova contro il Valsugana. 
Nelle fila della Caloni Agnelli milita il centrale Vito Insalata, classe 1977 ed ex campione d'Italia con Piacenza; inoltre, l'esperienza non manca al martello Alberto Bellini (ex Cantù e Brescia) e all'opposto Francesco Burbello (classe 1996 ed ex Cagliari come il libero Andrea Franzoni). A completare il possibile sestetto, l'altra banda Luca Innocenti, il centrale Massimiliano Cioffi e il palleggiatore Alessandro Blasi (1992), ex Calzedonia Verona. 
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Caloni Agnelli Bergamo saranno il primo arbitro Alessandro Ponzo e il secondo arbitro Vincenza De Donno. 
NEL PASSATO… – In questa stagione, le due formazioni si sono incrociate nel pre-campionato, con il fattore campo saltato in entrambe le occasioni al tie break. Stesso discorso, ma in quattro set, per il precedente doppio confronto nel campionato di B1 maschile della stagione 2011-2012, anticipato dal girone di Coppa Italia, dove questa volte le due squadre si erano fatte rispettare in casa: 3-0 per Bergamo e 3-1 per la Canottieri Ongina. 
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di B1 maschile. 
Canottieri Ongina: 
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3 
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1 
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2 
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2 
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1 
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3 
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2 
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0 
Caloni Agnelli Bergamo: 
prima giornata: Mangini Novi-Caloni Agnelli Bergamo 1-3 
seconda giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Sol Lucernari Montecchio 0-3 
terza giornata: Pallavolo Motta-Caloni Agnelli Bergamo 2-3 
quarta giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Benassi Alba 3-0 
quinta giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Caloni Agnelli Bergamo 3-2 
sesta giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Pallavolo Saronno 3-1 
settima giornata:Valsugana Volley Padova-Caloni Agnelli Bergamo 3-2 
ottava giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Volley Parella Torino 0-3 
IL TURNO – Questo il programma della nona giornata d'andata del campionato di B1 maschile giorne A: Pallavolo Motta-Mangini Novi, Avs Mosca Bruno Bolzano-Sol Lucernari Montecchio, Benassi Alba-Sant'Anna Tomcar, Pallavolo Saronno-Diavoli Rosa Brugherio, Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo, Valsugana Volley Padova-Viteria 2000 Prata, Volley Parella Torino-Volley Got Talent Fossano. 
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 21, Volley Parella Torino 20, Viteria 2000 Prata 19, Sant'Anna Tomcar 14, Valsugana Volley Padova, Caloni Agnelli Bergamo 13, Avs Mosca Bruno Bolzano, Pallavolo Saronno, Pallavolo Motta 11, Canottieri Ongina 10, Benassi Alba 7, Mangini Novi, Volley Got Talent Fossano, Diavoli Rosa Brugherio 6. 
 

Radio Sound