Collettiva di presepi Artistici in Biblioteca a Rivergaro dal 13/12 al 6/1/16

Radio Sound

Domenica prossima 13 Dicembre si terrà a Rivergaro una giornata di Mercatini, Musica, Sport e Giochi organizzata dal Comitato – ALL RIVER – SOLIDARIETA’ RIVERGARO.

La mattina sarà dedicata ai tornei sportivi al Palazzetto dello sport, il pomeriggio a Mercatini e Giochi per i più piccoli  e la sera musica alla Casa del Popolo.

Un’iniziativa speciale in vista del Natale sarà l’apertura della Biblioteca Comunale di Rivergaro dalle 9.00 alle 20.00 con  la Collettiva Natalizia dei Presepi Artistici, organizzata dal Centro di Lettura di Rivergaro e  l‘Associazione culturale ArTre – Artigiani Creativi-.

Un modo diverso di interpretare il Natale è quello offerto dalla Collettiva: spesso il presepe è costruito secondo i caratteri narrativi delle raffigurazioni sacre che molte chiese offrono, legate a Natali lontani, alle memorie d’infanzia che tutti conserviamo.

Ma le recenti polemiche sorte intorno alla rinuncia di alcune scuole a celebrare il Natale, ci hanno fatto riflettere sul senso della tradizione nella nostra vita. Il termine tradizione indica trasmettere attraverso il tempo il patrimonio culturale di un popolo e, di conseguenza, conservare la memoria per non dimenticare le origini.

Tutti ricordano con nostalgia il Natale di quando erano bambini, l’atmosfera magica, la neve, i regali e la famiglia unita; anche per chi non crede, il Natale è un momento sacro nel senso di qualcosa di prezioso da proteggere, da rievocare ogni anno come un giorno intimo da vivere insieme ai nostri cari.

Una tradizione che dobbiamo salvaguardare al di là della fede, della religione e della politica.

Il Natale non è forse il giorno della fratellanza? Della nuova vita che ci rinnova? Del tutti uniti in nome dell’amore? Natale è nascita del Bambino e simbolicamente, al di là del Cristianesimo, è il nuovo che ci fa essere tutti nella condizione di riscattarci, di trovare una strada migliore per convivere con chi ci sta accanto.

Quindi abbiamo scelto di proporvi un percorso tra presepi diversi per materiali di realizzazione ma uniti nel messaggio tradizionale: dalle figure dei pastori in legno intagliato, alla natività in carta pesta, verrete catturati dall’ambientazione rurale appenninica nella riproduzione fedele dei tetti e delle case in sasso oppure dal presepe in miniatura posto in uno spazio insolito e tanto ancora, in una atmosfera unica fra luci e arte.

Esporranno:

Raffo Marco ( Le emozioni non hanno regole)

Fausto Fraschetta (Atmosfere, luci rupestri)

Cesarino Sartori (Il cammino dei pastori)

Donata Trinciati, Tiziana Fossati, Valentina

Terzoni (Il cerchio della vita)

Anna Schiavi (Albero, luci pagane)

Roberto Tonelli (Quasi Natale….in Palestina )

.. e ci sarà anche il presepe dei bambini della Scuola Primaria di Rivergaro.

La mostra sarà visitabile fino al Mercoledì 6 Gennaio 2016 negli orari di apertura della  Biblioteca.

 

ORARI DI APERTURA

Lunedì:                              9.30 12.30 ; 16.00 – 19.00 ; 21.00 – 23.00

Martedì:                            chiuso

Mercoledì – Venerdì:          9.30-12.30; 16.00 – 19.00

Giovedì – Sabato:               9.30-12.30