Equitazione, Eleonora Greco è argento ai Campionati Italiani di Doma Classica

Buona prestazione dei cavalieri piacentini nella finale dei Campionati Italiani di Doma Classica 2015, svoltasi presso il CE.MI.VET (Centro Veterinario Militare) di Grosseto in occasione del Festival dei Cavalli.

Radio Sound

I colori piacentini sono stati rappresentati dalla squadra della ASD “Il Biancospino” di Travazzano, la quale ha partecipato a questa finale con cinque binomi, ognuno sceso in campo per una gara di addestramento e per una di precisone. Come da regolamento, le classifiche finali delle varie categorie sono state stilate sommando i punti conquistati da ciascun binomio nelle due prove.

Fiore all’occhiello della spedizione è stato il secondo posto ottenuto nella categoria Avviamento dalla giovanissima Eleonora Greco su Campeon: il binomio era al primo posto al termine della prova di dressage, ma ha dovuto cedere il gradino più alto del podio dopo la prova di precisione. Soddisfattissima comunque l’amazzone di Carp aneto Piacentino, alla sua prima esperienza in una finale nazionale.

Nella medesima categoria si è classificato al nono posto un altro binomio del Biancospino, con la amazzone Gisella Schiavi, di Quarto, che ha montatoAsia.

Nella categoria riservata ai cavalieri Under 18 troviamo al settimo posto Alexia Tizzoni su Bolero, anch’ella di Quarto, e al nono la rivergarese Arianna Guglielmetti in sella a Encanto.

Nella massima categoria ha gareggiato Gaia Ghilardi, che con Dioxido ha concluso al quarto posto mancando il podio solo per un punto, il minimo scarto possibile nella somma dei punteggi delle due prove.