“Il pompiere al servizio della comunità”, esibizione alla caserma di Piacenza

Centinaia di cittadini, soprattutto bambini emozionati, hanno affollato questa mattina, martedì 8 dicembre, la caserma dei pompieri di strada Valnure dove i vigili del fuoco hanno festeggiato la ricorrenza dell’Immacolata Concezione con un “Saggio Professionale” che ha dato dimostrazione di alcune manovre d’intervento. Un mix tra esibizioni ginniche e dimostrazioni pratiche di interventi quotidiani. A inaugurare la mattinata l'unità cinofila che ha dato spettacolo con i cani da ricerca che hanno lasciato a bocca aperta i piccoli visitatori. Si è passati poi al montaggio della cosiddetta "scala italiana" simbolo della tradizione del corpo dei vigili del fuoco, alle manovre di intervento in caso di incidente stradale con intervento del 118 e dell'autogru, alla simulazione dell'incendio di un palazzo con tanto di "vecchina" da salvare. Uno spettacolo per gli occhi, ma soprattutto la volontà di rimarcare la vicinanza alla cittadinanza, l'importanza del quotidiano impegno dei pompieri a servizio della comunità, l'altissima professionalità e specializzazione di questi eroi a tutti gli effetti.

Radio Sound

D'altra parte i numeri parlano chiaro: dal 1 Gennaio al 3 dicembre 2015 gli interventi complessivi sono stati 2587, di cui 1750 effettuati dalla sede centrale, 436 dal distaccamento di Fiorenzuola d’Arda, 290 da quello di Castel San Giovanni, 108 da quello di Bobbio. Questi si suddividono fondamentalmente in 685 per incendio, 273 per incidente stradale, 549 per soccorso a persona e i restanti per motivi diversi. Sono stati 336, invece, gli interventi per incendi. In allegato le foto di questa emozionante mattinata.

I festeggiamenti riprendono nel nuovo anno in occasione della festa dell’Epifania, il giorno 06 gennaio, con la consueta festa di benvenuto all’allegra “Vecchietta”: nel pomeriggio la Sede aprirà le proprie porte, con la consueta esposizione di automezzi ed attrezzature, in attesa dell’arrivo della “allegra Signora”.