E' sfumato sul più bello, in finalissima, il sogno di Roberta Bonatti di laurearsi campionessa italiana alla sua prima apparizione nel mondo Elite. Solo 18enne la combattente della Salus et Virtus ha ottenuto in carriera già numerosi riconoscimenti come Youth. In virtù degli eccellenti risultati la piacentina ha potuto "strappare" alla federazione una deroga speciale per partecipare al torneo nonostante la giovane età.
Il cammino A Roseto degli Abruzzi, nei 48kg, l’avventura della salussina è iniziata con il successo su Francesca Corso sabato scorso. Poi la prova di forza di questo pomeriggio, lunedì 7 dicembre. Roberta ha dovuto affrontare la pugliese Cristina Garganese, avversario di ottimo livello tecnico. La combattente allenata da Roberto Alberti ha cambiato passo nel terzo round, conquistando i favori della giuria.
La finalissima Roberta si è dovuta arrendere soltanto in finalissima, battuta ai punti dalla laziale Stephanie Silva. Un match tiratissimo in cui l'emiliana concedeva all'avversaria le prime due riprese prima di prendere in mano l'incontro. Non è bastato per la giuria che, seppur per un solo punto, ha premiato la contendente.
Comunque grande soddisfazione: "Sono comunque contentissima per questo risultato. Mai avrei pensato di arrivare in finale, essendo la più giovane del torneo. L'impatto con il mondo Elite è stato davvero bello, come se dovessi ricominciare tutto da capo, ma ad un livello più alto. Questo è solo l'inizio, mi aspettano diversi impegni, primo dei quali il 26 dicembre nella riunione di Santo Stefano"