Eccellenza: I Lyons vincono lo scontro salvezza a L’Aquila

L’Aquila – Al termine di una partita di pura sofferenza i Lyons sono finalmente riusciti a raggiungere il primo successo stagionale. Quattro punti pesantissimi che, a meno di 24 ore dalla sentenza con cui il giudice sportivo ha tolto la penalità agli abruzzesi, hanno permesso ai bianconeri di tenere L’Aquila a distanza di sicurezza. Adesso sono ben cinque i punti di vantaggio dei leoni piacentini che hanno così fatto un importante passo in avanti in chiave salvezza.

Radio Sound

Nei primi minuti la partita non si era messa benissimo per i Lyons, costretti a subire il forcing dei padroni di casa decisi fin da subito a far valere il fattore campo. L’Aquila ha così potuto sfruttare il piede di Bonifazi e portarsi avanti per sei a zero. La risposta dei bianconeri però non si è fatta attendere e grazie ad una grande prova degli avanti i ragazzi di Bertoncini hanno messo a segno un formidabile uno a due che ha ribaltato le sorti dell’incontro. Prima è arrivata una preziosa meta tecnica a premiare uno splendido lavoro in maul da parte dei bianconeri. Poi è stato Sam Ward ha superare ancora la linea di meta per portare i Lyons oltre il break. Prima della fine del primo tempo Bonifazi ha accorciato le distanze con un calcio di punizione. Le squadre sono così potute andare negli spogliatoi con sei punti a dividerle (14 a 9 in favore dei Lyons). Nella ripresa L’Aquila ha provato subito a forzare il gioco, ma Bonifazi non è preciso dalla piazzola e il risultato non cambia. Sono invece i bianconeri a mettere a segno un break che sembra poter mettere la parola fine sull’incontro prima con la seconda meta personale di Ward e poi con un piazzato di Thrower che porta il risultato sul 9 a 22. I tredici punti di vantaggio danno sicurezza ai Lyons, ma L’Aquila non si arrende e riapre i giochi con la meta di Cialente al 65’ minuto. L’ultimo quarto d’ora è per cuori forti: Thrower porta i Lyons nuovamente oltre il break con un calcio di punizione al 77’, ma quando manca meno di un minuto alla fine dell’incontro Faasen segna la meta che rilancia L’Aquila. Con il risultato fermo sul 23 a 25 i bianconeri recuperano il pallone e conservano il possesso fino a quando il triplice fischio del direttore di gara mette fine all’incontro. I Lyons, per la seconda volta nella loro storia vincono a L’Aquila (la prima volta era successo nella stagione 1991/92) e si rilanciano nella corsa salvezza dove ora hanno cinque punti di vantaggio sugli abruzzesi.

L’allenatore bianconero Achille Bertoncini può finalmente complimentarsi con i suoi ragazzi al primo successo stagionale: «Dopo i primi quindici minuti in cui abbiamo dovuto subire la sfuriata dei padroni di casa siamo riusciti a metterli in difficoltà. Nel finale abbiamo rischiato ma più per errori nostri. La partita era difficile sotto tutti i punti di vista, non solo per il valore in classifica, ma anche per la tensione emotiva. Abbiamo vinto meritatamente ed è una partita che può far cambiare tante cose, sicuramente ci darà molta tranquillità per poter lavorare al meglio. ». 

Soddisfatto anche Claudio Deltrovi, direttore sportivo dei Lyons: «Oggi la nostra mischia ha fatto una grande prestazione soprattutto nella maul che è stata la nostra arma in più. L’Aquila è stata brava a sfruttare i nostri errori, ma alla fine la vittoria ci premiati. È un passo avanti importante per quanto riguarda la classifica, ma non dobbiamo fermarci qui, serviranno presto delle conferme».