Riscattare la rocambolesca partita di martedì contro Monza e portare a casa i 3 punti che mancano dalla prima giornata di campionato. È questo l’obiettivo con cui la LPR Volley si prepara alla sfida di domenica 6 dicembre contro Ninfa Latina per la Nona giornata di Superlega. Giuliani dovrà fare a meno di Manià e Papi, ma potrà contare sull’ultimo innesto Lampariello. Anche in casa Latina l’umore non è dei migliori visti i due risultati negativi contro Ravenna e Trento, la sfida con Piacenza rappresenta l’occasione per ripartire.
PRECEDENTI: 28 (9 successi Latina, 19 successi Piacenza)
EX: Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013, Emanuel Kohut a Latina nel 2010-2011, Loris Manià a Latina nel 2014-2015, Stefano Patriarca a Latina nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Andrea Mattei – 1 partita giocata alle 100 (Ninfa Latina); Stefano Patriarca – 1 muro vincente ai 200 (LPR Piacenza).
In Campionato: Andrea Mattei – 2 muri vincenti ai 100 (Ninfa Latina); Hristo Zlatanov – 3 muri vincenti agli 800 (LPR Piacenza). Marco Franchi (2° allenatore Ninfa Latina): “La partita con Piacenza sarà molto importante per l’accesso in Coppa Italia. Veniamo da due risultati non positivi e vogliamo riscattare l’andamento delle due gare. È una partita difficile, Piacenza viene dal rocambolesco risultato con Monza, dove vinceva 2-0 e quindi avranno voglia di riscatto. Ci fa piacere che il pubblico continui a seguirci e a darci il suo contributo”.
Alberto Giuliani (allenatore LPR Piacenza): “Quella di Latina sarà una gara importante come tutte quelle che stiamo affrontando in questo periodo. Dobbiamo cercare di estendere il nostro gioco fino alla fine visto che nelle partite disputate fino ad ora lo abbiamo mostrato solo nella prima parte. Non sappiamo ancora con che formazione scenderemo in campo, lavoreremo in questi giorni e poi vedremo”.
CONI RAGAZZI
Sabato 5 e domenica 6 dicembre, prenderà il via la campagna informativa del progetto sociale, sportivo ed educativo “CONI Ragazzi” promosso e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute e dal CONI.“CONI Ragazzi-Alleniamoli a crescere bene” è un programma di attività che mira a declinare il principio del diritto allo sport per tutti, a fornire un servizio sociale alla comunità ed a costruire un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico, diffondendo importanti messaggi educativi. Sviluppato su tre filoni di intervento, ha l’obiettivo di promuovere sani stili di vita per il benessere ed il corretto sviluppo del bambino attraverso: attività sportiva pomeridiana gratuita, offerta a ragazzi dai 5 ai 13 anni, nelle aree di disagio sociale ed economico; una campagna informativa sui sani e corretti stili di vita, rivolta alle scuole, alle società sportive, ai ragazzi e a tutte le famiglie, per contrastare sedentarietà, cattive abitudini alimentari e obesità; diffusione di valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze.
La campagna informativa sui corretti stili di vita, che si svilupperà su tutto il territorio nazionale coinvolgendo in questo week end i Campionati della massima serie non solo del volley, ma anche di calcio, basket, rugby e pallanuoto, viene accolta dalla Lega Pallavolo ed i Club di SuperLega, con le squadre che scenderanno in campo in occasione delle gare della 9a giornata sostenendo uno striscione dallo slogan “Diventa il tuo atleta preferito”. Contemporaneamente gli speaker porranno l’accento sui valori educativi dello sport e sui principi fondanti del progetto grazie ad un messaggio dedicato.
I ragazzi non saranno solo i destinatari e i beneficiari di “CONI Ragazzi”, ma anche protagonisti, grazie al contest loro dedicato: visitando il sito www.coniragazzi.it, infatti, potranno votare l’hashtag preferito, contribuendo a diffondere gli importanti messaggi educativi della campagna.