Questa mattina, 3 dicembre, porte aperte in via Emilia Parmense 84 per l’Open day dell’Università Cattolica di Piacenza, manifestazione pensata per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori per fornire tutte le informazioni necessarie su lauree triennali e magistrali a ciclo unico dell’ateneo piacentino e sulle opportunità che lo stesso ateneo offre ai propri iscritti. Negli audio in allegato potete ascoltare le testimonianze del preside della facoltà di Agraria, Lorenzo Morelli e il docente di Scienze della Formazione Pier Paolo Triani, ma anche le giovani tutor di Giurisprudenza e Economia, Giulia Rugna Sapia e Francesca Pampurini.
Il ricco programma della mattinata ha previsto la presentazione dei corsi di laurea da parte di presidi e docenti universitari, cui sono seguite le testimonianze di alcuni studenti e laureati delle facoltà piacentine, già brillantemente inseriti nel mondo del lavoro, che hanno raccontato la loro esperienza universitaria e professionale.
Dalle ore 8.45 sono stati presentati i corsi di laurea triennale in Economia aziendale e in Scienze e tecnologie agrarie.
Alle ore 9.45 è stata la volta del corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari e del programma internazionale di studio Double Degree.
Infine dalle ore 11.45 sono stati presentati i corsi di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Dalle ore 10.45 è stato possibile aderire alle visite guidate del campus, per scoprire le aule, i laboratori, la biblioteca, la mensa e conoscere gli altri servizi a disposizione degli studenti.
Presso i punti informativi allestiti nell’atrio dell’università, è stato possibile ritirare materiale informativo e indicazioni su corsi di laurea, indirizzi ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e il mondo del lavoro.
Un servizio gratuito (ma con iscrizione obbligatoria HYPERLINK "http://www.unicatt.it" www.unicatt.it) è quello proposto dagli psicologi del Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS) che, attraverso la somministrazione (e la successiva restituzione ‘guidata’) di un questionario di orientamento per la scelta del percorso universitario, hanno aiutato i ragazzi a riflettere sui propri talenti e le proprie attitudini.
In occasione dell’Open Day gli studenti, inoltre, hanno potuto pranzare, dalle ore 12 alle 14.30, nella mensa universitaria a un prezzo agevolato, acquistando buoni pasto presso il Desk EduCatt.