La Nordmeccanica è prima del suo girone di Champions e, fino a pochi giorni fa, era la leader della serie A1 femminile. Dopo lo stop con Modena,carico di polemiche per alcune decisioni arbitrali che hanno consentito alla Liu Jo di aprirsi le porte del tiebreak, la formazione di Gaspari è stata fermata anche da Conegliano in una gara dove l’infortunio di Meijners ha pesato non poco. Il turno di riposo che ha seguito il duplice stop è invece è stato passato indolore: il successo di Modena su Casalmaggiore permette alle biancoblù di restare in scia delle campionesse d’Italia, con soli due punti di ritardo.
Mercoledì sera, alle 20.30, ci sarà già la possibilità di riavvicinarsi al primato. Piacenza affronterà al PalaNorda la Foppapedretti Bergamo.
Il commento dell’allenatore Marco Gaspari: “Si tratta di una partita tra due squadre che hanno voglia di riscatto e che vengono da due sconfitte consecutive; Bergamo ha perso con Vicenza e Club Italia e noi siamo stati sconfitti da Modena e Conegliano. Due formazioni che non stanno attraversando il loro miglior momento. In questo sport però basta una partita per risollevare il morale.Noi speriamo che sia questa”
Il coach dovrà ancora una volta rinunciare alla schiacciatrice olandese Flortje Meijners: “Preferiamo tenerla a riposo mercoledì sera. Non so ancora con esattezza quando rientrerà. Stiamo monitorando la situazione giorno per giorno, perché non vogliamo forzare i tempi e rischiare di peggiorare la situazione. Mi auguro possa rientrare presto”
Finalmente, dopo tanti turni ravvicinati, il team del presidente Cerciello ha potuto effettuare una settimana piena di allenamenti. Una buona base per gettarsi alle spalle le scorie di questa fase e rigettarsi nel campionato con lo spirito giusto. “L’errore più grosso che possiamo commettere è lasciarci prendere dalla fretta. Dobbiamo fare la nostra pallavolo, giocando con serenità per mettere in partita quello che questa settimana abbiamo provato in palestra”
I prossimi impegni di Piacenza:
Mercoledì 2 dicembre,ore 20.30 Foppapedretti Bergamo – Nordmeccanica Piacenza
Domenica 6 dicembre, ore 17.00 Nordmeccanica Piacenza – Sudtirol Bolzano
Mercoledì 9 dicembre, ore 20.00 in trasferta contro Le Cannet perla quarta gara della fase a gironi di Champions League