Accordo con la Diocesi per l’Usufrutto del Liceo Cassinari

Nella sala Giunta della sede della Provincia di Piacenza, ieri, è stata presentata l'ipotesi di'accordo tra l'Amministrazione e la Diocesi per l'acquisizione del diritto di usufrutto dell'immobile di proprietà del Seminario Vescovile di Piacenza, oggi in locazione alla Provincia e adibito a sede principale del Liceo artistico  Bruno Cassinari e la ristrutturazione dello stesso.
A presentare i dettagli il Presidente Francesco Rolleri, la consigliera Paola Galvani, il Direttore Generale Dott.  Vittorio Silva, il Sindaco del Comune di Piacenza Paolo Dosi e il Preside dell'Istituto, Prof Giovanni Tiberi. Grazie a tale accordo, infatti, la sede del Liceo Cassinari rimarrà in Via Scalabrini evitando il trasferimento nell' ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Viale Dante.
L’ipotesi iniziale di trasferimento nella ex Caserma era dovuta, tra l'altro, alla necessità di effettuare interventi di riqualificazione e miglioramento della sicurezza dell'istituto che la Provincia però non avrebbe potuto eseguire non essendo l'immobile di proprietà. In questa prospettiva era stata avanzata al Comune di Piacenza la richiesta di modifica della destinazione urbanistica dell'area di Viale Dante ed erano stati messi a bilancio  6.300.000 Euro per la riqualificazione della struttura.
A seguito dell'ipotesi di trasferimento dell'Istituto, anche tenendo conto dell'opportunità di conservare l'attuale localizzazione all'interno del centro storico, si è aperto un confronto con la Diocesi di Piacenza, proprietaria dell'immobile, che ha permesso di addivenire ad una nuova soluzione contrattuale per cui la Provincia acquisirà, per 2,4 Milioni di euro, il diritto di usufrutto per 27 anni. Entro la fine dell'anno sarà redatto un accordo preliminare che verrà poi perfezionato nei primi mesi del 2016 con il contratto vero e proprio.
“Gia nel 2016 la proprietà si impegna a compiere tutti i lavori necessari all'adeguamento della struttura alle normative antisismiche e dei vigili del fuoco e ad un miglioramento funzionale dell'istituto, che per la sua tipicità deve ospitare laboratori che necessitano di ambienti più ampi – come sottolineato dal Presidente Rolleri e dalla Consigliera Galvani – e il progetto di riqualificazione e miglioramento sarà concordato con la Provincia. I lavori verranno eseguiti senza interrompere il normale corso dell'attività didattica”.
Soddisfatti tutti gli attori dell'accordo che sono arrivati alla soluzione di un problema complesso permettendo un grande risparmio all'amministrazione provinciale, anche se – precisa il Presidente Rolleri – “non è il risparmio la ragione principale che ci ha fatto assumere questa decisione ma la possibilità di dare agli alunni un luogo sicuro, funzionale e a norma. Approfitto per ringraziare tutti gli uffici che si sono impegnati per trovare una soluzione che non avevamo mai percorso”.
Soddisfatto anche il preside del liceo Cassinari Giovanni Tiberi che precisa “Il liceo ormai si identifica con  quella sede, in quella zona del centro storico, vicino alla stazione e davanti al Politecnico. L'unico problema che ci rimane da risolvere ora, resta quello della palestra”.

Radio Sound