Passerini Landi, 27 novembre: presentazione due nuove uscite della Pontegobbo

Radio Sound

Venerdì 27 novembre, alle 17.30, nel salone monumentale della biblioteca Passerini Landi verranno presentati, nell’ambito della rassegna "Piacenza che scrive", due libri editi dalla casa editrice Pontegobbo nella collana "Itinerari di natura ed arte".

Si tratta di  "Il Monastero di Mezzano Scotti di Bobbio. Progetto di recupero" di Manuela Ruggeri e "Val Tidone: Breno e dintorni" di Pierluigi Bavagnoli.

A introdurre gli autori e i relativi volumi sarà Chiara Dabusti.

Il lavoro di Manuela Ruggeri è dedicato al progetto di recupero e nuova destinazione d'uso di uno degli edifici del complesso monastico di San Paolo, patrimonio edilizio storico del borgo, tra approfondimenti storiografici, paesaggistici e architettonici: il libro è frutto dell’adattamento della Tesi di Laurea in Scienze per l’architettura presso l’Università degli Studi di Genova. Lo stesso è in stretta relazione alla creazione di un nuovo cammino europeo e al progetto “Peregrinus”

Il libro di Pierluigi Bavagnoli riguarda un progetto personale già realizzato di adattamento della Torre Breno in abitazione privata per motivi affettivi e legame con il territorio; inoltre raccoglie e interpreta documenti e immagini che riguardano la Chiesa di Sant'Ilario, l'arte e storia lungo il Tidone (Mottazziana, Bilegno, Tavernago), portandoci lungo un’inconsueta escursione storica  fino al grande feudo della Rocca d’Olgisio.

Entrambi i libri,  come sottolinea Bavagnoli: “ ci invogliano a non dimenticare: le nostre origini, che stanno nelle chiese, negli oratori, nei borghi antichi, nelle torri e nei castelli, nel paesaggio rurale e nelle case contadine. Lasciare nel degrado le testimonianze del passato, deturpare la natura e il paesaggio, sacrificandoli all’utilità spicciola, non è un buon investimento per il futuro, spesso neppure per il presente.