Giornata contro violenza sulle donne, camminata notturna “per non avere paura”

 Camminata collettiva, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si terrà nella serata del 25 novembre da Porta Borghetto a Piazza Cavalli. E’ una delle iniziative per celebrare questa ricorrenza, presentate in mattinata in Comune, alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità Giulia Piroli, la consigliera delegata della Provincia Gloria Zanardi e Maria Lucia Girometta, che presiede la Commissione delle Elette, oltre alle rappresentanti di tutte le realtà coinvolte.“Insieme e libere dalla paura”, questo l’intento dell’evento, insieme a un’altra serie di appuntamenti, tra i quali mostre, proiezioni di film, spettacoli teatrali e reading, fino al 10 dicembre. 
“Abbiamo cercato, come sempre, il maggior coinvolgimento possibile, anche degli studenti degli istituti superiori e delle scuole medie, per superare gli stereotipi epromuovere gesti consapevoli nei confronti delle donne” ha detto l’assessore Piroli. 

Radio Sound

 

Oggi si è tenuta presso la sala consigliare del Comune di Piacenza, la conferenza stampa, convocata congiuntamente dalla Consigliera Provinciale alle pari opportunità e presidente del Tavolo contro la violenza alle donne, Gloria Zanardi, l'Ass. Comunale alle pari opportunità, Giulia Piroli, e la presidente della Commissione delle Elette, M.Lucia Girometta, per presentare le iniziative organizzate per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre.

 

Dichiarazione Gloria Zanardi: “Sono orgogliosa e contenta di riscontrare una forte partecipazione da parte di tutti i soggetti, pubblici, privati, istituzioni ed associazioni, che svolgono un ruolo fondamentale e sono sempre in prima linea nella battaglia contro la violenza di genere. La conferenza stampa di oggi, oltre alla presentazione delle iniziative per il 25 novembre, costituisce anche un momento di riflessione su questo argomento così delicato. L'adesione di oggi è la dimostrazione che la sinergia tra i vari protagonisti impegnati nella sensibilizzazione e prevenzione sul tema funziona, come hanno già dimostrato i risultati raggiunti dal Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne, che presiedo. Maggiore soddisfazione per la condivisione delle iniziative, quest'anno, anche da parte delle scuole, le quali hanno organizzato interessanti eventi sul tema, perché è importantissimo partire dall'educazione anche dei più giovani, in quanto è un problema in primis culturale. Alcuni istituti scolastici hanno anche aderito ai corsi “Amore e violenza-percorsi formativi per un'identità di genere contro la discriminazione e per fermare la violenza” finalizzati a supportare gli insegnanti, ed anche i genitori, nella comprensione dei segnali di violenza e valutare quali comportamenti e procedure sono da adottarsi in tali situazioni. Proprio in occasione del 25 novembre verrà avviato il primo incontro presso l'Istituto comprensivo di Castell'Arquato e in successione, il 2/12/2015, verranno avviati altri 3 percorsi presso l'istituto comprensivo di Fiorenzuola e un'altro,  il 18/01/2016, a Piacenza”. 

L’intero programma in allegato.