Sicura e tecnologica, in arrivo il 25 novembre la nuova banconota da 20 euro

Arriveranno anche a Piacenza il 25 novembre prossimo le nuove banconote da 20 euro. Si tratta di banconote particolarmente tecnologiche, con numerosi espedienti votati a combattere la contraffazione. Ai lati avranno inoltre barrette per gli ipovedenti. Per i primi tempi potrebbero verificarsi alcuni disagi per quanto riguarda distributori e sportelli di pagamento automatici esattamento come accaduto per le banconote da 5 e 10 euro.

Radio Sound

La nuova banconota da 20 euro, terzo taglio della serie “Europa”, segna un importante avanzamento nel campo della tecnologia delle banconote poiché introduce un’ulteriore e innovativa caratteristica di sicurezza: la finestra con ritratto integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. Il ritratto appare anche nella filigrana. Inoltre il nuovo biglietto da 20 euro, come quelli da 5 e da 10, include un numero verde smeraldo. Tutte queste innovazioni rendono ancora più difficile la falsificazione delle banconote in euro della seconda serie, rafforzando la fiducia nella nostra moneta. Il nuovo biglietto, come i tagli da 5 e da 10 euro della serie “Europa”, è stampato su carta di cotone per offrire la tradizionale consistenza al tatto della moneta cartacea, che i cittadini mostrano di  preferire.

La nuova banconota da 20 euro, presentata presso la sede della BCE il 24 febbraio 2015, entrerà in circolazione in tutta l’area dell’euro il 25 novembre dello stesso anno.

Le nuove banconote in euro presentano gli stessi disegni della prima serie, ispirati al tema “Epoche e stili”, e gli stessi colori dominanti: tuttavia l’integrazione di caratteristiche di sicurezza più avanzate ha comportato lievi modifiche. La nuova serie risulta quindi facilmente distinguibile dalla prima. L’incarico di rinnovare la veste grafica dei biglietti è stato affidato a Reinhold Gerstetter, bozzettista indipendente che opera a Berlino. Nella progettazione delle nuove banconote si è tenuto conto del fatto che dal 2002 altri paesi sono entrati a far parte dell’Unione europea. Ora, ad esempio, la cartina dell’Europa mostra anche Malta e Cipro, la scritta “EURO” compare in caratteri cirillici, oltre che latini e greci, e l’acronimo della BCE è riportato in nove varianti linguistiche, anziché cinque.