Nordmeccanica, la rabbia di Meijners: i suoi 31 punti non sono bastati

La Nordmeccanica Piacenza rimane in vetta alla classifica di serie A1 femminile nonostante lo stop nel derby con Modena di domenica sera. Una leadership meritata, perché le biancoblù stanno dimostrando una continuità invidiabile sia in regular season che in Champions. Finalmente coach Marco Gaspari ha a disposizione diversi giorni per lavorare in palestra, quasi una novità per chi fino all’ultimo turno è sceso in campo di media una volta ogni tre giorni.
Tra i punti di forza della creatura di Cerciello c’è sicuramente Floortje Meijners. Voluta a tutti i costi dal numero uno del club questa estate l’olandese non sta deludendo. Nel match con la Liu Jo è anzi risultata la migliore in campo, nonostante in verdetto finale, per merito dei suoi 31 punti. Uno score che parla da solo e che la dice lunga sul peso specifico di questa giocatrice nelle sorti della squadra.

Radio Sound

Ti è mai capitato di mettere a segno 31 punti e di perdere una partita?
No, credo sia la prima volta. Cerco sempre di dare il massimo per aiutare la squadra e sono felice della mia prestazione, ma avrei preferito fare meno punti e vincere la partita.

Peccato per quella decisione arbitrale che ha di fatto deciso la partita…
Non so come gli arbitri abbiano potuto prendere questa decisione: era evidente che il mio attacco avesse trovato il tocco del muro avversario. Mi sono arrabbiata tantissimo perché senza questo errore avremmo vinto la partita, invece è andata diversamente…

Che analogie trovi tra questa Nordmeccanica e quella con cui hai dominato in Italia con Caprara?
Ci sono punti di continuità, questo è sicuro: parliamo di formazioni con giocatrici di alto tasso tecnico e che hanno come obiettivo la vittoria. In fondo alle spalle c’è sempre la stessa società. Detto questo, fare paragoni non sarebbe corretto: sono due rose completamente diverse, guidate da due tecnici completamente diversi. Ogni anno poi fa storia a sé.

 

Sabato sera affronterete Conegliano. Che partita ti aspetti?
Sarà una partita difficile, come tutte: quest’anno affrontiamo un campionato veramente equilibrato, in cui non si può dar nulla per scontato. Non abbiamo ancora incrociato l’Imoco, ma hanno una grande qualità individuale e di squadra. Noi però abbiamo grandi motivazioni dopo la sconfitta con Modena e tanta voglia di riscatto.

Poi si penserà all’Europa e a Le Cannet. Batterlo vorrebbe già dire chiudere il discorso qualificazione?
Un successo potrebbe aiutarci parecchio, ma noi abbiamo un solo modo di giocare le partite: giocare per vincere. Affrontarle in un altro modo sarebbe deleterio. Non dobbiamo fare troppi calcoli, ma cercare di migliorare sempre, ad ogni incontro.

Il prossimo turno di campionato:
Novara – Montichiari (sabato ore 18:30)
Busto Arsizio – Casalmaggiore
Conegliano – Piacenza (sabato, ore 20.30)
Scandicci – Firenze
Bolzano – Club Italia
Vicenza – Bergamo domenica ore 17.00

La classifica di serie A1
Piacenza 14
Casalmaggiore 13
Novara 12
Conegliano 12
Modena 11
Bergamo 9
Busto Arsizio 9
Scandicci 9
Bolzano 5
Montichiari 5
Vicenza 5
Firenze 3
Club Italia 1