La Lpr Piacenza non ingrana: dopo 5 partite di Superlega la formazione di Giuliani è ancora ferma a 3 punti e non muove la classifica da 4 turni. Nonostante i numeri non sorridano ai biancorossi è comunque vero che la formazione dopo i ko con Padova e Trento ha sicuramente cambiato pelle: “Sono dispiaciuto per i punti in classifica – ammette l’allenatore – ma sono molto contento per come i ragazzi abbiano reagito a Verona. Abbiamo fatto un passo in avanti importante in tutti i fondamentali e ce la siamo giocata alla pari con una delle formazioni più attrezzate del campionato. Dobbiamo ancora migliorare tanto, ma siamo sulla strada giusta”
A pesare nell’economia della partita di Verona è stato soprattutto il quarto set, quello che poteva completare la rimonta degli emiliani e che, al contrario, ha concesso ai locali i tre punti. Piacenza aveva scavato un solco rassicurante, ma si è fatta raggiungere e superare dai padroni di casa: “Purtroppo eravamo 18-21, ma ci è mancata la fluidità in alcune fasi di gioco, soprattutto nel cambio-palla”
Giuliani pensa già ai prossimi impegni e chiede uno sforzo ulteriore ai suoi uomini: “Abbiamo fatto un passo in avanti, come anticipavo, ora dovremo farne un altro in tutti i fondamentali, a partire dalla ricezione che a Verona non è stata impeccabile. Lì possiamo migliorare ancora, facilitando anche la fase del cambio-palla. Serve più continuità in tutti i reparti, una volta raggiunta sono sicuro che potremo giocarcela alla pari con tutte le altre”
Prossimo impegno di Zlatanov e compagni domenica, ore 18.00, contro la Cmc Romagna che fino a questo momento ha battuto solamente Monza, ma ha un punto in più dei piacentini.