Concerto Gospel delle New Sister a Cortemaggiore pro alluvionati

Sabato 14 novembre alle ore 21:00 a Cortemaggiore presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, si svolgerà un concerto Gospel benefico con le New Sister gruppo vocale al femminile, organizzato dal Comune magiostrino.

Radio Sound

Il ricavato sarà interamente devoluto al Comune di Ferriere colpito dall’alluvione del 14 settembre.

Durante il concerto il pittore Alfonso Maffini dipingerà un’opera che sarà bandita al miglior offerente.

 Questa è la prima di una serie di iniziative voluta dal Comune di Cortemaggiore in aiuto a Ferriere e volte a contribuire al ripristino degli impianti sportivi del luogo, il cui utilizzo oggi è compromesso, al fine di permettere al più presto ai ragazzi di ogni età, la ripresa delle attività agonistiche. 

NEW SISTER

l gruppo vocale New Sisters si è costituito nell’ottobre del 1999 ad iniziativa di alcune ragazze amanti della musica gospel che per diletto hanno cominciato a cantare insieme questo genere musicale, nato dalla fusione dei famosi canti spiritual e dei successivi sviluppi musicali da essi derivati, cioè il blues e il jazz.
Il gruppo New Sisters è composto da 12 coriste, tuttora impegnate in diverse altre esperienze musicali che arricchiscono la loro cultura e la loro tecnica vocale. Le New Sisters offrono al loro pubblico uno spettacolo musicale di tradizione spiritual, eseguiti nella lingua originale.
I testi gospel sono rigorosamente a tema religioso, tratti soprattutto dal Nuovo Testamento. La maggior parte dei brani è accompagnata da una base musicale, quasi sempre ritmata e brillante. Solo alcuni pezzi, o parti di essi, vengono eseguiti a-cappella, cioè solo vocalmente.
Lo spettacolo risulta, pertanto, ricco ed entusiasmante.
Al pubblico, sempre sollecitato dal ritmo veloce e dalla ricchezza polifonica delle melodie, viene così offerta un’occasione ricreativa, mista a riflessione e coinvolgimento spirituale e musicale.
Le New Sisters hanno al loro attivo concerti realizzati per Comuni, Parrocchie, Associazioni, Matrimoni, Fiere.
Per noi sono molto importanti i gesti concreti di solidarietà.
Nel 2004 hanno realizzato un CD-progetto chiamato Hope Of Life per aiutare le persone che ogni giorno combattono contro la fame, le malattie, la guerra. Grazie al Gruppo Missionario di Podenzano il progetto ha potuto raggiungere l’Africa, il Sud America, l’Asia e l’Europa, facendo conoscere realtà spesso dimenticate.
Nel 2006-2007 abbiamo realizzato il CD/DVD “Voice of a drop” per sostenere il “PROGRAMMA ACQUA IN KARAMOJA” di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo il cui obiettivo è quello di portare nell’aridissima regione Ugandese del Karamoja acqua pulita a 150.000 persone e ad altrettanti animali nei prossimi 3 anni.
Molte sono le collaborazioni alle quali siamo state invitate a partecipare, dai concerti insieme alla Merqury Band e agli Animali Rari, all’incisione di un brano per l’album Tributo degli artisti piacentini al capolavoro dei Beatles “Sergent Pepper’s”.
All’inizio del 2007 il Vescovo Monsignor Luciano Monari  ha accordato alle New Sister il Patrocinio permanente della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

ALFONSO MAFFINI

Alfonso Maffini è nato nel 1960 in provincia di Piacenza e vive a Monzambano.Sin dall’infanzia ha percorso nel mondo dell’arte parallelamente le strade della pittura e della scrittura.
Esplorando tecniche e materiali diversi Maffini ha maturato un personalissimo tocco pittorico dove la luce gioca tra colori, oro, lamine metalliche per offrire atmosfere continuamente nuove tra il magico e il reale.
Con curiosità, tenacia e determinazione ha colto ogni occasione per sperimentare nuove forme artistiche collaborando con musicisti, attori e fotografi.
L’autore partecipa da anni a progetti didattici in alcune istituzioni scolastiche.
Nel 1999 ha pubblicato “Tra Velluti & Carte Vetrate”, una sorta di memoriale in bilico tra prosa e poesia a cui hanno fatto seguito le raccolte di versi “Senza Cornice” nel 2002 e “Vento a Levante” nel 2003.
Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo “Scacco al Re”.
Nel 2008 il secondo romanzo “Fiato alle trombe”