I carabinieri di Fiorenzuola hanno arrestato un rom di Saliceto Cadeo che l'altra notte si era introdotto in un'abitazione di San Protaso rubando 1.400 euro, la pensione dell'anziana proprietaria di casa. La vittima ha chiamato i carabinieri dicendo di aver visto una piccola auto grigia fuggire. Non ha saputo fornire la targa della vettura ma avendo notato il ladro è riuscita a fornire alle forze dell'ordine una sua descrizione.
In base agli elementi forniti, i militari hanno intuito potesse trattarsi di un nomade già conosciuto dalle forze dell'ordine, proprietario in effetti proprio di una piccola auto grigia, una Lancia Y nello specifico, già segnalata da altri residenti della zona nelle notti precedenti. I carabinieri hanno così deciso di controllare il campo nomadi di Saliceto trovando nell'abitazione del sospetto, un uomo di 42 anni, nascosti sotto il materasso, 950 euro in contanti dello stesso taglio indicato dalla vittima del colpo. In più, in possesso della nipote dell'uomo, i militari hanno trovato 450 euro. Una volta sentita, la giovane ha ammesso che lo zio l'aveva incaricata di pagare l'assicurazione dell'auto. I carabinieri hanno così arrestato il nomade e riconsegnato la pensione alla donna. Alla brillante e rapida riuscita dell'operazione condotta dai carabinieri si è aggiunta un'altra coincidenza estremamente gratificante per i militari. Lo spiega il Maggiore Emanuele Leuzzi, comandante della compagnia di Fiorenzuola: "Quando ci siamo recati a casa della vittima del furto, una donna di 66 anni, per restituirle la pensione rubata abbiamo scoperto che era anche il suo compleanno, per noi è stata una gioia immensa e una soddisfazione enorme poterle fare questo regalo!"
I carabinieri, inoltre, ritengono che l'individuo arrestato abbia commesso altri furti in passato, quindi se qualcuno avesse notato la persona in questione è pregato di segnalarlo alla compagnia di Fiorenzuola (In allegato la foto dell'arrestato).