"Può un bimbo essere un'isola?" Così inizia la storia che Martina Angona e Maria Chiara Bernazzani hanno raccontato nel loro primo libro intitolato "Il Bimboisola", edito da Le Piccole Pagine, che sarà presentato sabato 14 novembre alle 16.30 presso la Biblioteca Farnesiana.
Nina Angona e Machi Bernazzani, così si firmano, sono due giovani piacentine che hanno deciso di raccontare una storia ai più piccoli usando rime e illustrazioni.
La storia racconta di Damien un bambino di sette anni con un carattere terribile e scorbutico che mette in difficoltà tutti coloro che gli si avvicinano, non permettendo a nessuno di entrare nel suo mondo (isola). Il perché del suo atteggiamento è un mistero, ma come in tutte le fiabe arriverà qualcuno, in questo caso una bambina Marisol, a sbloccare la situazione. Una storia semplice raccontata attraverso una filastrocca scritta da Martina e le illustrazioni realizzate da Maria Chiara.
“Tutto è nato dalla stesura del testo” – spiega Maria Chiara – “l'idea di illustrare la filastrocca è nata quasi da sola. Abbiamo realizzato i primi disegni in pochissimo tempo, poi i nostri impegni personali hanno rallentato il lavoro e avevamo quasi chiuso il libro in un cassetto. Ma due anni fa ci siamo rese conto che non potevamo lasciarlo incompiuto". “Grazie all'aiuto del nostro editore Sandro Beretta e alla casa editrice Le Piccole Pagine” – continua Maria Chiara – “ abbiamo aggiustato alcuni problemi che da sole non avremmo notato. Dopo ben 6 anni dalla prima stesura, siamo arrivate al Bimboisola come lo vedete ora”.
Sabato durante la presentazione, curata da Maria Chiara, saranno lettealcune parti del libro e successivamente i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo "Disegna la tua isola".
Inoltre fino alla fine di novembre è allestita nella Galleria del Sole della Biblioteca Farnesiana una mostra con le tavolozze realizzate dall'illustratrice.
Per info e per prenotarsi al laboratorio contattare la Biblioteca decentrata Farnesiana allo 0523.492649
E' possibile acquistare il testo presso: Libreria Fahrenheit (Piacenza), Libreria Romagnosi (Piacenza), Libreria Postumia (Piacenza), Librerie Feltrinelli (Piacenza), Librerie Coop Ipercoop Montale (PC), Locanda La Lumaca (Prato Barbieri) e Agriturismo Il Gruccione (San Genesio di Vigoleno). A partire dal 13.11 anche presso Libreria Puma (Castel San Giovanni).