Il Piacenza mette la quinta: Sentinelli e Saber annientano il Mapellobonate

E' servito il miglior Piacenza per avere ragione di un Mapellobonate che al "Garilli" le ha davvero provate tutte per mettere il bastone tra le ruote alla capolista della serie D. Dopo un buon primo tempo, in cui la manovra avvolgente dei locali non è riuscita a sbloccare lo score, nella ripresa la gara si infiamma: al 14' un colpo di testa di Sentinelli porta in vantaggio i locali. La gara potrebbe essere in discesa per i ragazzi di Franzini, invece si complica parecchio dal punto di vista comportamentale, ma anche perché gli ospiti pareggiano con Bettoni.
A quel punto si è vista tutta la capacità di reazione del team dei fratelli Gatti: dal pari avversario sono passati appena 6 minuti ed ecco il secondo gol di Sentinelli, che sfrutta ancora una giocata di Minicleri su calcio piazzato. A completare le danze per il definitivo 3-1 il gol più bello della serie D: Saber si gira e da quasi trenta metri fa partire un destro che si insacca sotto la traversa. Un punteggio che ha un valore intrinseco notevole per due ragioni. La prima, il Piacenza ora è solo al comando. Sono 10 i punti di vantaggio sulla seconda Lecco, 12 sul Seregno e 13 sul Ciserano.
"Stiamo mantenendo un ritmo elevatissimo di punti – incalza Arnaldo Franzini – i miei ragazzi sono stati bravissimo fino a qui, ma non possiamo permetterci di fermarci"
La seconda, la partita era tutt'altro che semplice: "La classica gara di serie D, contro un avversario scorbutico che difende tutti gli spazi. Siamo stati bravi a non innervosirci e, con pazienza, aspettare il momento giusto per colpire"
L'allenatore non può fare a meno di complimentarsi con Saber per il suo gol: "Solo un incosciente poteva provarci da quella distanza – ribadisce scherzando il mister – Ha segnato una rete molto bella. Meritatissima".
Domenica pomeriggio il Piacenza tornerà in campo per affrontare il trasferta la Pro Sesto, reduce da ben 4 stop consecutivi. 

Radio Sound

Le immagini della partita tratte da Piace Channel.

Highlights
Finisce con la quinta vittoria consecutiva del Piacenza che supera il Mapello per 3-1 con doppietta di Sentinelli e rete da distanza siderale di Saber. Biancorossi sempre più in fuga in vetta alla classifica di serie D

A pochi minuti dalla fine Saber segna il gol più bello del campionato. Da distanza siderale, almeno 25 metri, infila il pallone sotto l'angolino 3-1

40' Di Cecco serve Galuppini e solo una super parata dell'estremo difensore avversario nega ai biancorossi il terzo gol.
Esce Luzzana per Tomas (Mapello)

30' Fuori Matteassi dentro Ruffini 
Ammonito Ferrari (Mapello)

26' il Piacenza torna in vantaggio. Punizione di Minicleri. Nodari risponde ad una prima conclusione di Cazzamalli e Sentinelli chiude la sua personale doppietta 2-1
Entra Galuppini, fuori Stefano Franchi
Ammonito Olivares.
20' s.t. pareggio del Mapellobonate. A seguito di un corner Bettoni svetta e supera Boccanera 1-1

Cambio Piacenza: fuori Marzeglia dentro Luca Franchi
14' s.t. Assist di Minicleri per Sentinelli che di testa supera Nodari 

13' Minicleri innesca Franchi. Che ci prova di prima intenzione.
11' s.t Boccanera dice di no ad Esposito che ci ha provato con un destro dalla distanza.

Numero di Contini che ci prova da posizione defilata, ma il pallone finisce tra le braccia di Nodari.
4' Ammonito Contini
1' Ammonito Marzeglia
Secondo tempo:
Fine primo tempo
Altra occasione del Piacenza con Marzeglia che si inserisce tra due difensori avversari e si trova a tu per tu con il
portiere, allarga troppo il compasso.

37' Invenzione di Matteassi che pe
ca Cazzamalli: il suo colpo di testa è facile preda di Nodari.
35 Ammonito Matteassi per simulazione.

26' Boccanera costretto agli straordinari dopo un colo di testa Bentoglio.

17’ Boccanera anticipa Maglio in una delle poche iniziative degli ospiti.
Al 8’ Angolo di  Saber per Silva: fuori di poco.
Al 3’ Sentinelli sfiora il vantaggio di testa

Le formazioni
Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Hraiech, Marzeglia, Minicleri, Franchi. All. Franzini. A disposizione Cabrini, Ruffini, Cigognini, Battistotti, Minasola, Mira, Pezzi, Galuppini, Franchi.

Mapellobonate: Nodari, Adiansi, Crociati, Piccinini, Ferrari, Bettoni, Luzzana, Esposito, Bentoglio, Pesce, Maglio. All Villa
A disposizione: Casi, Olivares, Carneto, Verderiom Villa Rusconi, Tomas, Sangalli, Gabellini.