Expo spegne le luci, si accende la beneficenza con la cena per gli alluvionati

 Benché le luci dell’Alberto della vita si siano spente, le istituzioni piacentine e Ats per Expo sembrano intenzionate a mantenere accessi i rifllettori su Piacenza anche dopo la fine dell’Esposizione universale di Milano. In questo caso, da ultimo, con una cena di gala ma di beneficenza che si terrà lunedì 16 novembre dalle 20 nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico. 
Il ricavato sarà interamente devoluto alle zone della provincia colpite dall’aluvione del 14 settembre scorso.

Radio Sound

Ma sarà anche un’occasione per celebrare l’esperienza di Piazzetta Piacenza con tutti coloro che in questi sei mesi hanno contribuito a mettere in luce la “Zolla”, lo spazio piacentino all’Expo. 

E l’iniziativa è nata appunto dal consiglio di Indirizzo di Ats ed è stata sposata dal Comune di Piacenza, che aprirà le porte, gratuitamente, di Palazzo Gotico per l’occasione benefica. E ancora saranno tante le aziende vitivinicole, gli chef, i sommelier, gli studenti e i docenti della Scuola di Alberghiera Raineri-Marcora che si sono resi disponibili a titolo sempre gratuito per la buona riuscita dell’evento. 
Il menù è firmato dai grandi nomi della cucina piacentina, tra i quali Filippo Chiappini Dattilo, Isa Mazzocchi, Claudia ed Emanuela Cattivelli, con la collaborazione di Betty Bertuzzi, Sabrina Piazza, Camillo e Giacomo Pavesi, Celestina Bellocchio. 
Numerose anche le cantine coinvolte, che forniranno i vini Doc dei colli piacentini scelti in abbinamento ai piatti. 
Infine, lo Spirit Gospel Choir accoglierà gli ospiti con una ouverture della serata. 
La cena è aperta al pubblico e per tutti a pagamento, a un costo previsto a partire da 50 euro a persona. La prenotazione può avvenire a titolo personale, oppure “adottando un tavolo” da 10 ospiti con il saldo, da effettuarsi entro giovedì 12 novembre presso Bloomet in via Trento 10/B a Piacenza (0523653326) oppure da RossoGotico in piazza Cavalli 7 (0523716968). 

Nell’occasione della presentazione, in Municipio, dove erano presenti il sindaco Paolo Dosi, l’assessore comunale al Commercio Giorgia Buscarini, il presidente della Provincia, Francesco Rolleri, il presidente della Camera di commercio Giuseppe Parenti e il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Massimo Toscani, si è parlato anche di un nodo da sciogliere, sempre cercando di fare squadra e cioè quello legato a Piazzetta Piacenza e in particolare alla “Zolla” che dal padiglione a Rho ora tornerà in città ed è in attesa di collocazione. Sono molte le ipotesi, ma comunque le istituzioni hanno assicurato che sarà scelta attraverso “un percorso condiviso”.