Centrale unica per i trasporti in ambulanza: “Ma le persone faticano a pagare”

Importante novità per il sistema dei trasporti ordinari dei pazienti tramite ambulanza. Croce Bianca, Croce Rossa, Anpas e SVEP hanno realizzato il nuovo e innovativo servizio CUT. Si tratta di una Centrale Unica in cui vengono gestiti i traporti dei pazienti dimessi dalle strutture convenzionate Asl, inoltre vengono smistati i trasporti ordinari, da e per le strutture convenzionate ASL, tra i mezzi della Croce Rossa e Croce Bianca. La parte operativa, collocata presso i locali del 118 in via Anguissola,  sarà portata avanti da un sistema di volontari organizzati per settore. In sostanza i pazienti della città e di tutta la provincia che necessitano di usufruire del trasporto a pagamento su ambulanza per uno spostamento ordinario avranno un unico punto di riferimento, con tanto di numero telefonico o indirizzo mail. Sarà poi il centralino a occuparsi dell'organizzazione inviando l'ambulanza di competenza sul luogo della richiesta.

Radio Sound

Per prenotare un trasporto in ambulanza bisogna contattare telefonicamente il CUT oppure mandare una e-mail a: cutpiacenza@gmail.com. Il CUT risponde al numero 0523 329325 da lunedì a sabato dalle ore 7.00 alle 19.00. 

Un servizio quindi di più di facile utilizzo per l'utente e destinato a ottimizzare le risorse a disposizione degli operatori sanitari con risparmi in termini di tempo e denaro. "Abbiamo deciso di supportare l'attività della Centrale Operativa del 118 di Piacenza nella gestione dei servizi ordinari, organizzando un sistema standardizzato che possa centralizzare al massimo le risorse disponibili sul territorio a favore della popolazione" spiega il Commissario della Croce Rossa provinciale Alessandro Guidotti.

Si è parlato di risparmio anche in termini economici per gli operatori sanitari che con il Cut potranno ottimizzare le risorse a disposizione. L'obiettivo, però, è anche quello di far risparmiare gli utenti come spiega il coordinatore di Anpas Paolo Rebecchi che lancia un vero e proprio allarme: "Con la crisi sempre più cittadini faticano a pagare i servizi, questo è un problema reale e importante. Oggi inauguriamo questa nuova centrale unica che rappresenta un risultato enorme, però fin da subito, grazie alla sinergia tra Croce Bianca, Croce Rossa, Anpas e SVEP, dovremo impegnarci per creare un fondo di sussidiarietà per chi non riesce più a pagare i servizi".

MODALITA' DI RICHIESTA e ORARI
Per prenotare un trasporto in ambulanza bisogna contattare telefonicamente il CUT oppure mandare una e-mail a: cutpiacenza@gmail.com.
Il CUT risponde al numero 0523 329325 da lunedì a sabato dalle ore 7.00 alle 19.00. Le chiamate effettuate al di fuori di questo orario e/o per persone non residenti nel Comune di Piacenza, saranno gestite direttamente dalla centrale operativa del 118.

COSTI
Il costo è di 28€ per il trasporto cittadino, per quanto riguarda invece i trasporti in provincia, si può richiedere il preventivo di spesa all'operatore del CUT al momento della prenotazione.