Borgonovo al buio: rubati due chilometri di cavi elettrici

Enel informa che nella serata del 4 novembre, intorno alle  ore 21 e 30, a seguito di alcuni scatti di una linea di Media Tensione, è emerso che era in corso il furto di conduttori di rame su due linee elettriche di 15/30 kV poste sullo stesso palo in provincia di Piacenza.

Radio Sound

Il furto ha provocato una disalimentazione momentanea delle cabine di trasformazione (30/15 kV) di Salsominore, Losso e Boffalora in provincia di Piacenza. Il disservizio complessivo, che è durato circa 15 minuti, ha coinvolto diverse migliaia di clienti. Si tratta dell’ennesimo furto di conduttori di rame che avviene nel comune di Borgonovo e nelle aree  limitrofe. 

Sul posto sono intervenuti le Forze dell’Ordine che hanno avviato un’indagine in merito. Al momento il servizio elettrico è garantito per tutta la clientela e  gli impianti di Losso, Boffalora e Salsominore sono in funzione rialimentati da altre linee elettriche. Nonostante la situazione rimanga sotto controllo, è evidente che questi furti stanno creando delle criticità sulla rete elettrica nella provincia di Piacenza aumentano la possibilità di disservizi più estesi.

Enel è impegnata, in collaborazione con le Forze dell’Ordine locali, a fronteggiare e risolvere il fenomeno che da oltre mese sta interessando alcune zone della provincia piacentina.