Sabato 7 novembre 2015 il Milestone di via Emilia Parmense 27 presenta l’interessantissimo trio composto da Gianluca Di Ienno al pianoforte, Marco Micheli al contrabbasso e Matteo Rebulla alla batteria, al quale si aggiunge la straordinaria maestria di Andrea Dulbecco al vibrafono. Il concerto inizierà alle ore 21.15 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere alla sala.
Il noto jazzclub piacentino propone, per questa serata, il progetto in trio del pianista e compositore Gianluca Di Ienno esteso a quartetto grazie alla presenza di uno tra i più importanti vibrafonisti italiani, Andrea Dulbecco. Completano il gruppo Marco Micheli al contrabbasso e Matteo Rebulla alla batteria, imprescindibile sostegno ritmico e intelligente controcanto alle idee dei due leader.
La formazione propone nuove composizioni ed arrangiamenti aderenti alle apparentate e accattivanti sonorità di pianoforte e vibrafono. Release-3 (questo il nome originario del progetto in trio) nasce nel 2011 e, attraverso una propria ricerca intorno alla reinterpretazione di standard del repertorio jazzistico e allo sviluppo di personali concetti messi in luce nelle composizioni originali, fa rivivere le diverse matrici del jazz, tra cui la musica euro-colta, oltre che alcuni aspetti presi in prestito dalle nuove e innumerevoli diramazioni del jazz di oggi, provenienti in special modo dall’humus dei grandi agglomerati urbani. Questo scrive di lui la stampa specializzata: “Di Ienno ha un fraseggio chiaro, aperto, solare, ed un’interessante verve compositiva, che si avvantaggiano della buona prestazione della ritmica…” (Musica Jazz, 2014)
Gianluca inizia gli studi musicali a soli 3 anni. Ottiene il diploma di laurea in musica jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti e lode. Presso i seminari internazionali di Siena Jazz ottiene borsa di studio al merito per la St. Louis di Roma. Nel 2003 incontra il Maestro Franco d'Andrea e con lui nel 2004 si diploma in Alto Perfezionamento jazz presso il CPM di Milano con il massimo dei voti (10/10). Nel 2007 è terzo classificato all’XI edizione del premio internazionale “Massimo Urbani”; nel 2008 è vincitore con il suo trio del concorso per formazioni emergenti indetto dal Jazz Club Bergamo; nel 2009 è finalista del Premio Delle Arti. Pianista, organista, compositore, produttore, musicista apprezzato nel panorama jazz italiano, ha avuto la possibilità di suonare in rassegne o registrare – sia al piano che all’organo Hammond – con innumerevoli grandi nomi internazionali.
Andrea Dulbecco si è diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione sotto la guida di Franco Campioni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha anche studiato composizione e conseguito il diploma di pianoforte. Si è inoltre specializzato in vibrafono con David Friedman. Oltre alla carriera di musicista classico svolge un’intensa attività come vibrafonista jazz suonando ed incidendo con numerosi artisti di fama internazionale. E' docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e di vibrafono ed improvvisazione presso l’Accademia del Suono di Milano.