Si celebra oggi il Giorno dell’Unità Nazionale, la Giornata delle Forze Armate e anche il Centenario della Prima Guerra Mondiale. Le celebrazioni commemorative sono iniziate alle 9.45, presso il Monumento dei Caduti di Piazzetta Mercanti dove ha avuto luogo la deposizione delle corone d’alloro. Alle ore 10.45, presso il Polo di Mantenimento Pesante Nord, si è svolta la cerimonia militare alla quale sono seguite l’inaugurazione delle sale museali, la mostra statica dell’artiglieria e dei veicoli storici, la visita ai reparti di lavorazione e al Bastione San Giacomo. Nel pomeriggio spazio al coro dell’Istituto Comprensivo di Bobbio e del Liceo Cassinari di Piacenza alcuni canti di guerra. Recitate delle poesie a cura degli studenti della Scuola Media Don Minzoni e infine spazio a una conferenza sulla Grande Guerra.
Sempre oggi è prevista l'apertura al pubblico dalle ore 08.30 alle ore 16 della Caserma Filippo Nicolai del 2° Reggimento Genio Pontieri, dalle ore 10.00 alle ore 16 di Palazzo Morando sede del Circolo Ufficiali e dalle ore 10 alle ore 16 dell’Aeroporto “G. Graffer” del 50° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Una giornata segnata tuttavia dalla polemica dell'associazione Orfani e Vedove di Guerra che hanno disertato la manifestazione perché lamentano una sorta di declassamento di tutta la giornata: prima si svolgeva in piazza Cavalli, nel cuore della città, oggi invece nel più decentrato Polo di mantenimento pesante nord di viale Malta. Sul tema c'è anche un'interrogazione del consigliere comunale della Lega Nord Massimo Polledri che chiede le scuse dell'amministrazione comunale agli orfani e alle vedove.
IL NUOVO MUSEO NEL POLO DI MANTENIMENTO PESANTE
Presentate questa mattina anche le sale museali nel Polo di Mantenimento Pesante Nord che trovano spazio nei locali un tempo adibiti a maestranze, spogliatoi maschili e deposito biciclette e ristrutturati con lavori inziati nel 2014. Il percorso museale è strutturato in tre sezioni: la prima dedicata all'aspetto industriale e professionale, la seconda all'esposizione di pezzi storici d'artiglieria, la terza con l'archivio storico, la biblioteca e una mostra permanente di fotografie e documenti di interesse. L'allestimento è stato reso possibile grazie alla volontà del direttore dello stabilimento, il Bigadiere Generale Claudio Totteri. Un grande contributo è stato dato da Mauro Pozzi che ha dedicato diversi anni alla raccolta di materiale tecnico vario e pezzi storici con l'apporto di Valerio Ceruti, Angela Cigalla e Oliviero Vecchiato. Importante il costante impegno della responsabile delle Sale Loredana Vallisa. Alla ricerca storica, tuttora in corso, contribuisce Carla Fellegara.
Celebrazioni del 4 novembre 2015, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Caserme Aperte.
Oggi 4 novembre 2015 in occasione delle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Caserma “Ten. Filippo NICOLAI”, sede del 2° Reggimento Genio Pontieri e Palazzo Morando sede del Circolo Unificato di Presidio hanno aperto le porte alla cittadinanza piacentina.
Nell’occasione le scolaresche e i cittadini hanno potuto conoscere da vicino la realtà del 2° Pontieri interagendo con il personale militare, i mezzi, le attrezzature e le imbarcazioni in dotazione al Reggimento. In particolare sono stati mostrati alcuni degli scafi da competizione dell’Ex-Reparto Motonautica del Reggimento Pontieri vincitori negli anni scorsi di svariati campionati italiani, europei e mondiali, e le attrezzature usate dagli artificieri sul territorio nazionale e nelle varie missioni all'estero per bonificare gli ordigni esplosivi. Le scolaresche primarie e secondarie affluite numerose hanno assistito alla cerimonia dell’alzabandiera che, per l’occasione, è stata posticipata alle ore 09:00.
Inoltre si sono svolte visite guidate agli edifici a carattere storico/monumentale di Palazzo Morando e della Caserma Nicolai, in particolare al Sacrario, ricco di documenti storici ed interessanti reperti;