Amanda Sandrelli protagonista alla Fabbrica 54 con “Oscar e la dama in rosa”

 “Ci sono storie che vogliono essere raccontate, che ti scelgono, come i gatti scelgono il loro padrone, ti salgono in collo e non se ne vanno più”. Oscar e la dama in rosa – afferma Amanda Sandrelli – non è solo un bellissimo libro di Schmitt, è una storia necessaria, di quelle che in alcuni momenti possono farti davvero bene. Per me e Lorenzo (Gioielli, il regista) è stato un viaggio, abbiamo riso e pianto, chiusi in una stanzetta con la nostra Virginia (Franchi, l'aiuto) per dieci giorni e alla fine nel meraviglioso teatro Ariosto a Reggio Emilia, l'abbiamo raccontato per la prima volta, e abbiamo capito che avevamo ragione, era necessario farlo.  Credo proprio che nessuno si scorderà di Oscar, il bambino irriducibile, e dei suoi 120 anni di vita concentrati in 12 giorni, del suo rapporto con nonna Rosa e con Dio”. 

Radio Sound

Nel secondo spettacolo in cartellone della Stagione Teatrale invernale de La Fabbrica 54, domenica 8 novembre alle 21.00 a Larzano di Rivergaro, Amanda Sandrelli  porterà in scena  "Oscar e la dama in rosa", un piccolo capolavoro del drammaturgo e scrittore francese Éric- Emmanuel Schmitt. Da questo romanzo breve, che ha riscosso grande successo in tutta Europa, nasce un monologo dove una commovente e delicata Amanda Sandrelli, con indosso solo una cuffia e un pigiama, dà voce ai protagonisti di quest'opera: Oscar, un bambino malato di leucemia che lotta contro la sua malattia in ospedale e Nonna Rosa, volontaria dell'ospedale, che lo aiuta a vivere in soli 12 giorni 120 anni della sua vita.

E' una storia che parla della vita e dei sentimenti, della paura di affrontare ciò che temiamo, una favola malinconica nella quale Amanda Sandrelli è accompagnata dalle musiche di Giacomo Scaramuzza liberamente tratte dallo “Schiaccianoci” di Ciaikovskij.

Per info e prenotazioni telefonare allo 0523.95.79.00 o inviare una mail a info@lafabbrica54.com
Biglietto intero 20€; ridotto (fino a 18 anni) 12€; gratuito fino a 10 anni.

Parmaconcerti – Oscar e la dama in rosa (dal testo di  Éric-Emmanuel Schmitt), con Amanda Sandrelli – regia Lorenzo Gioielli – assistente alla regia Virginia Franchi