Via Colombo a stelle e strisce: shopping, cultura e cucina per il Columbus Day

Anche Piacenza, come gli Stati Uniti, quest’anno celebrerà la scoperta dell’America con il Columbus Day, manifestazione che si terrà il prossimo 7 novembre appunto in via Colombo. La strada dalle 15 alle 19 si trasformerà in una grande fiera a cielo aperto con negozi aperti, stand, giochi, esposizione di auto e moto made in USA. L’iniziativa nasce da un’idea di Walter Bulla di Cna Commercio ed è organizzata insieme a Coldiretti con la collaborazione di Ivri, Comune di Piacenza, Camera di Commercio. Una manifestazione inserita nel calendario delle manifestazioni legate ad Expo 2015 per promuovere la conoscenza dell’artigianato, delle eccellenze enogastronomiche e dell’agricoltura piacentina. “E’ un evento unico nel suo genere, un’eccezionale vetrina delle nostre eccellenze che servirà a far conoscere ulteriormente le nostre aziende e anche animare una parte importante della nostra città. Una zona troppo spesso al centro di polemiche legate al degrado e alla microcriminalità, ma che resta una delle zone principali di Piacenza dal punto di vista storico, logistico e commerciale” spiega Dario Costantini, presidente di Cna. Il Columbus Day si terrà sabato 7 novembre in via Colombo, nel tratto compreso tra la rotonda di via Pennazzi e quella di via Bolzoni: dalle 15 alle 19 la strada si trasformerà in una grane fiera a cielo aperto animata da attività commerciali, stand artigianali ed enogastronomici, musica e giochi per bambini, esposizione di trattori e macchine agricole, auto e moto d’epoca rigorosamente americane come le Harley Davidson.

Radio Sound

Non solo intrattenimento ma anche cultura: il palazzo dell’Agricoltura ospiterà nella galleria al piano terreno una mostra fotografica intitolata “Piacentini nel Mondo” mentre nella sala riunioni, sempre al piano terreno, dalle 15,30 si svolgerà il convegno intitolato “L’oro di Colombo. Una nuova cultura gastronomica per l’Europa con i primati italiani”. Il convegno vedrà alternarsi al tavolo dei relatori lo storico Stefano Pronti, il presidente del Consorzio Salumi Piacentini Roberto Belli e l’archeologa Cristina Mezzadri (IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO IN ALLEGATO). Nel corso della giornata saranno effettuate anche alcune dimostrazioni sull’utilizzo dei defibrillatori a cura di Progetto Vita e sulla pratiche di soccorso da parte della Croce Rossa.

 

LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Per consentire lo svolgimento della manifestazione Columbus Day, dalle 15 alle 19 di sabato 7 novembre sarà istituito il divieto di circolazione – fatta eccezione per residenti e dimoranti, che potranno transitare compatibilmente con le diverse fasi della kermesse – nel tratto di via Colombo compreso tra la rotatoria con via Bolzoni e l’area di sosta in largo Caduti di Nassirya, a sua volta chiusa al traffico. In vigore per tutti, nelle zone citate, il divieto di sosta, con rimozione forzata su entrambi i lati. Contestualmente, sarà vietata la sosta su entrambi i lati della carreggiata in via Veneziani, via Trieste, via Respighi e via Marcolini, con revoca – a uso esclusivo dei residenti – del senso unico di marcia. Anche il percorso dei mezzi pubblici sarà deviato su itinerari alternativi.