Il giorno 4 novembre, alla presenza delle massime autorità locali, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale, della Giornata delle Forze Armate e del Centenario della Prima Guerra Mondiale, si svolgeranno le celebrazioni commemorative che inizieranno alle ore 09.45, presso il Monumento dei Caduti di Piazzetta Mercanti dove avrà luogo la deposizione delle corone d’alloro.
Successivamente alle ore 10.45, presso il Polo di Mantenimento Pesante Nord, si svolgerà la cerimonia militare alla quale seguiranno l’inaugurazione delle sale museali, la mostra statica dell’artiglieria e dei veicoli storici, la visita ai reparti di lavorazione e al Bastione San Giacomo.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, verranno eseguiti a cura del coro dell’Istituto Comprensivo di Bobbio e del Liceo Cassinari di Piacenza alcuni canti di guerra. Saranno, poi, recitate delle poesie a cura degli studenti della Scuola Media Don Minzoni e si svolgerà una conferenza sulla Grande Guerra.
Nella stessa giornata saranno aperti al pubblico dalle ore 08.30 alle ore 16.00 la Caserma Filippo Nicolai del 2° Reggimento Genio Pontieri, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 Palazzo Morando sede del Circolo Ufficiali e dalle ore 10.00 alle ore 16.00 l’Aeroporto “G. Graffer” del 50° Stormo dell’Aeronautica Militare.