“Mission Impossible” per la Lpr Piacenza. E Giuliani sfida il suo passato

Dopo l’esordio vittorioso contro Milano la Lpr Piacenza cerca l’impresa nelle Marche contro la Lube Banca Civitanova, una delle favorite per lo scudetto. Una sfida affascinate per tante ragioni e che certamente avrà un sapore particolare per il tecnico Giuliani, che sulla panchina della Lube ha scritto pagine importanti di storia della pallavolo con ben due scudetti: “Sicuramente all’inizio non sarà facile – ammette l’allenatore – anche se il fatto di non giocare al Pala Fontescodella mi aiuterà parecchio; è là dove ho la maggior parte dei miei ricordi. A livello emotivo credo che rivedere giocatori con cui ho condiviso tanto come Podrascanin, Sabbi, Paroldi  e lo stesso Kovar che ora è infortunato, sarà comunque molto bello”.
Poi però si penserà al campo, anche perché la sfida del Eurosuole Forum non vede certo i piacentini favoriti. E a chi pensa che incontrare la compagine di Blengini così presto possa essere un vantaggio l’allenatore di Piacenza risponde così: “Non lo è per niente. In questi frangenti in cui le formazioni sono ancora alla ricerca dell’amalgama emergono le individualità. Macerata ha tanti giocatori che possono risolvere la partita, a cominciare da Juantorena che domenica scorsa con Ravenna ha vinto praticamente da solo”.
Piacenza per contenere questa superpotenza ha una sola strada da percorrere: “Dovremo cercare di limitare gli errori in tutti i reparti ed essere veramente concentrati in difesa per arginare il loro attacco.  Rispetto alla gara di esordio mi aspetto comunque una crescita, specialmente dal punto di vista del cambio-palla, dove vorrei vedere più continuità”

Radio Sound

La seconda di campionato:
Trento – Padova
Verona – Modena
Milano – Perugia
Latina – Monza
Civitanova – Piacenza
Molfetta – Ravenna