Cioccolandia, profitterol da 5mila pezzi e 250 metri di salame al cioccolato

 Domani, sabato 7 novembre, Castel San Giovanni ospiterà la dodicesima edizione di Cioccolandia, organizzata dalla Pro Loco di Castel San Giovanni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il Comitato Vita nel Centro Storico. Si parte al mattino con l’apertura dell’esposizione con gli artigiani cioccolatieri in piazza XX Settembre, mentre in piazza Olubra e in piazza Cardinal Casaroli ci saranno espositori di alimentari. Corso Matteotti, via Verdi e via Mazzini ospiteranno hobbisti e associazioni locali. Ci saranno i punti informativi anche dei due main sponsor, vale a dire Enel e Cariparma.

Radio Sound

Per tutta la giornata sarà promosso inoltre un contest fotografico sui social network dedicato a tutto quanto accade durante Cioccolandia. Ai follower Instagram del profilo @Prolococastello sarà chiesto di postare una o più immagini scattate a Castel San Giovanni con il tema legato alla manifestazione. Il challenge avrà durata di tre giorni, dal 7 al 9 novembre, per dare modo anche a chi non avesse la possibilità di pubblicare le foto in tempo reale, di farlo in un secondo momento. Scaduto il termine, la fotografia che avrà ricevuto più “mi piace”, sarà decretata vincitrice e premiata in occasione di uno dei prossimi eventi natalizi. Gli hashtag utilizzati per la pubblicazione delle fotografie e la partecipazione sono #Cioccolandia15 #Castelsangiovanni #CioccolandiaCastello.

Il programma prevede alle 15.00 l’atteso taglio inaugurale: il primo dolce a essere distribuito sarà il tradizionale salame di cioccolato (25mila fette), quindi le 18mila porzioni di cremino, le 3mila porzioni di torta Rita e le 3.500 pesche al cioccolato. Atto finale in piazza XX settembre con la piramide composta da 5.000 bignè al cioccolato. Per le degustazioni occorre acquistare il braccialetto al costo di un euro, distribuito nelle postazioni della Pro Loco dislocate nel centro della città.

Per finire, in serata, si procederà alla premiazione della vetrina a tema più bella e l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria di Cioccolandia.

NOTIZIA 30 OTTOBRE – E' partito ufficialmente questa mattina, con la presentazione da parte degli organizzatori della Proloco con gli amministratori comunali, il conto alla rovescia per il dodicesimo appuntamento con la manifestazione più ghiotta dell'anno sul territorio piacentino, e non solo. Parliamo di Cioccolandia che, come ogni anno da dodici anni a questa parte, riempirà il centro di Castelsangiovanni sabato 7 novembre dalla mattina alle 9,30 alla sera alle 18,30. Un crescendo di successo, quello che si è registrato nelle ultime edizioni di un'iniziativa nata quasi per caso da un'idea dei commercianti castellani e oggi divenuta punto di riferimento per i golosi di mezza Italia.

Saranno in campo decine di volontari coordinati dalla Proloco presieduta da Sergio Bertaccini che oggi ha sottolineato la gratuità della manifestazione finalizzata alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche, e non solo castellane. Ci saranno artigiani da ogni parte della provincia e, come sempre, i visitatori potranno assaggiare di tutto. Il dolce e in particolare il cioccolato saranno protagonisti assoluti: un salame al cioccolato da 250 metri per un totale di 25mila fette, un megaprofitterol da 5.500 pallime, un supercremino da oltre 20mila pezzi. Il tutto a totale disposizione dei visitatori che, naturalmente, accorreranno numerosissimi come dimostrano i dati sull'affluenza delle ultime edizioni; dati tanto positivi che quest'anno gli organizzatori hanno deciso di ampliare l'area dedicata all'esposizione. L'unico prezzo da pagare sarà l'euro simbolico per l'acquisto di un piccolo braccialetto messo a disposizione dalla Proloco che con il ricavato farà beneficenza e finanzierà iniziative di promozione territoriale. 

Cioccolato e dolci, dunque, ma non solo. Ci saranno veri e propri "maestri del salato" con formaggi, salumi e quant'altro. E infine spazio alla creatività e all'arte con gli hobbisty e mostre di vario genere.