Presso il nuovo Centro per le famiglie di Via Torricella è stato presentato il progetto di Panathlon "Per uno sport formativo e solidale". L'iniziativa è giunta al suo terzo anno e ha come obiettivo principale quello di far partecipare i ragazzi provenienti della famiglie meno abbienti alle pratiche sportive, come sottolinea il presidente di Panathlon Luigi Ballani: "Purtroppo sono sempre di più i genitori che non riescono a far praticare lo sport ai propri figli, perché non possono permettersi di pagare la quota d'iscrizione. Per questo abbiamo pensato a delle agevolazioni che consentano a questi ragazzi di praticare lo sport a costo zero. Noi crediamo fermamente nei valori la pratica sportiva porta con sé, a cominciare dall'educazione per finire con l'inserimento sociale"
E sono davvero tante le società che hanno aderito al progetto, così come le discipline coinvolte che vanno ben al di là dell'inflazionato calcio: atletica, baseball, canottaggio, giudo, nuoto, pattinaggio, pallacanestro, rugby, pallavolo, scherma, ski roll. Questo grazie alle 17 società che hanno aderito al progetto, tra loro anche il Rugby Lyons ed il Piacenza Calcio.
"Il numero di adesioni aumenta anno dopo anno -commenta Franco Paratici del Comitato Paralimpico – ma potrebbe crescere ancora parecchio. Per ora riusciamo a sistemare una trentina di ragazzi a stagione. Purtroppo dobbiamo confrontarci anche con alcune problematiche di non poco conto. In primis dobbiamo purtroppo constatare che non tutte le società sportive sono ancora pronte ad appoggiare questa iniziativa, e questo bisogna purtroppo sottolinearlo. D'altra parte bisogna considerare i trasporti: molti ragazzi non hanno a disposizione una macchina e non hanno la possibilità di raggiungere i campi da gioco della loro disciplina. Sono punti che sicuramente andranno sviluppati in futuro"
L'iniziativa, rivolta ai giovani dai 9 ai 13 anni è appoggiata da: Atletica 5 Cerchi, Baseball Piacenza, Piacenza Calcio, Judo Sakura, Palestra Cross Fit, Pattinaggio, Ginnasium, Polisportiva Minisport Lab (basket), Polisportiva Primogenita, Rugby Lyons, Piacenza Rugby, Pettorelli, Vittorino da Feltre (nuoto, tennis e canottaggio), Nino Bixio, Piace Volley, Actjva (nuoto), Sci/Ski Roll Bobbio, Volley 92