Nel pomeriggio di ieri, in Prefettura, si è svolta una riunione volta ad esaminare le problematiche afferenti la manutenzione delle linee telefoniche fisse nonché la copertura della telefonia mobile sul territorio provinciale.
All’incontro, hanno partecipato i presidenti delle Unioni dei Comuni della Bassa Val Trebbia e Val Luretta, dell’Alta Val Nure, i sindaci dei comuni di Cerignale, Morfasso, Vernasca, i rappresentanti dei comuni di Gropparello, Carpaneto e Piacenza nonché della Telecom Italia.
In particolare, è stato evidenziato, nel comune di Cerignale e, tra l’altro, nell’Alta Val Trebbia, lo stato di incuria nella manutenzione delle linee telefoniche fisse che risultano sovente coperte da vegetazione. Tale situazione potrebbe determinare l’interruzione del segnale della telefonia fissa.
Al riguardo, i rappresentanti Telecom hanno riferito che dette linee sono ciclicamente soggette a controlli ma, nel contempo, hanno espresso ampia disponibilità a verificare le situazioni che i Sindaci della provincia vorranno puntualmente segnalare.
E’ stata poi sottolineata la scarsa copertura della telefonia mobile in alcune zone della provincia, con alcune località completamente prive di copertura, tra l’altro, in particolare, nei comuni di Vernasca, Gropparello, Morfasso, Carpaneto e Pontedellolio. E’ stata, peraltro, ripetutamente evidenziata l’importanza che la stessa telefonia mobile assume anche durante le situazioni emergenziali.
In proposito, i rappresentanti del gruppo Telecom cercheranno, compatibilmente con le politiche aziendali, di esaminare le varie situazioni, rapportandosi poi con i Sindaci.
Per agevolare le relazioni tra gli Enti locali e la Telecom, i rappresentanti della società comunicheranno i riferimenti aziendali alla Prefettura che li trasmetterà poi ai Sindaci.