La formazione giallonera si presenta per la prima volta davanti al pubblico amico forte dell'impresa di sabato scorso, quando la squadra allenata da Gabriele Bruni e Marzia Grandi ha firmato il colpaccio sul campo di Motta di Livenza (Treviso), tornando a casa con un bel 3-2 esterno su un rettangolo di gioco imbattuto nella scorsa stagione. Archiviata presto la soddisfazione per il buon match, in casa monticellese è iniziata la marcia di avvicinamento all'esordio casalingo, commentato alla vigilia dal tecnico Gabriele Bruni.
"Affrontiamo – spiega l'allenatore della Canottieri Ongina – una squadra molto unita e solida, che sta facendo un ottimo lavoro collettivo. Il Sant'Anna non ha magari il giocatore che può risolvere la partita in un qualsiasi momento, ma ha tanti buoni atleti e di questo dovremo tenerne conto nell'affrontare questo avversario, che ha disputato un ottimo precampionato nella Coppa Piemonte. Per quanto ci riguarda, non dobbiamo pensare più a Motta, ma riazzerare tutto e ripartire per poter dire la nostra". Nella settimana dei monticellesi, piccolo acciacco per lo schiacciatore Andrea Binaghi.
GLI AVVERSARI – Il Sant'Anna Tomcar è una formazione di San Mauro Torinese ed è allenata da Stefano Caire, tecnico che vanta una lunga esperienza in campo femminile e che recentemente è stato impegnato anche nel beach volley. All'esordio, i piemontesi hanno ceduto 3-1 in casa alla Viteria 2000 Prata, tenendo testa alla quotata formazione friulana.
Tra i giocatori di maggior esperienza, spicca il centrale Alessandro Vajra, per diversi anni in B1 e anche in A2 con Torino, Asti e Monza. In B1 ha militato anche l'altro centrale Giacobbo, ex Biella, mentre la bandiera è il martello Paolo Pagano. Nella prima stagionale, il miglior marcatore è risultato Fabio Bassani, a segno con 15 punti.
"Contro Prata – commenta Caire – abbiamo pagato qualche ingenuità nella seconda parte della partita contro un avversario solido, esperto e quadrato. Siamo una squadra giovane e che è stata allestita già in ottica della riforma dei campionati, con un budget basso e con un orizzonte biennale. Penso che il campionato sia diviso a metà tra squadre che possono puntare in alto e formazioni che non se lo possono permettere. La Canottieri Ongina? E' una squadra tipo Prata, quadrata, con giocatori esperti e di valore. Nell'esordio abbiamo dimostrato di soffrire alla lunga un avversario con queste caratteristiche".
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Sant'Anna Tomcar saranno il primo arbitro Luca Labanti e il secondo arbitro Marco Laghi.
I PRECEDENTI – La storia dei confronti tra Canottieri Ongina e Sant'Anna inizia nella stagione 2005/2006 nel girone A di B2 maschile: in quell'occasione, i monticellesi espugnarono 3-1 il campo di San Mauro Torinese nel match d'andata (27 novembre 2005), poi festeggiarono il bis al ritorno in terra piacentina (3-0 nella sfida del 18 marzo 2006). Più recentemente, le formazioni si sono incrociate nuovamente nei play off di B2 maschile nella stagione 2012-2013: in quell'occasione, ad avanzare furono i piemontesi, vincitori sia all'andata in casa (3-1) sia al ritorno a Monticelli (3-2).
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata d'andata del campionato di B1 maschile (girone A): Pallavolo Saronno-Benassi Alba, Volley Got Talent Fossano-Mangini Novi, Valsugana Volley Padova-Pallavolo Motta, Viteria 2000 Prata-Diavoli Rosa Brugherio, Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar, Caloni Agnelli Bergamo-Sol Lucernari Montecchio, Volley Parella Torino-Avs Mosca Bruno Bolzano
LA CLASSIFICA – Benassi Alba, Caloni Agnelli Bergamo, Viteria Prata 2000, Diavoli Rosa Brugherio, Sol Lucernari Montecchio 3, Avs Mosca Bruno Bolzano, Canottieri Ongina 2, Pallavolo Motta, Pallavolo Saronno 1, Volley Parella Torino, Volley Got Talent Fossano, Sant'Anna Tomcar, Mangini Novi, Valsugana Volley Padova 0.