Calamità naturali e consapevolezza dei cittadini, assemblea pubblica a Cadeo

"Essere cittadini consapevoli e informati,non è un di più che ci rende cittadini virtuosi, ma oggigiorno è una condizione indispensabile visti anche gli eventi calamitosi che hanno colpito la nostra provincia, e non solo,  in questi ultimi tempi. Alluvioni e frane sono senza dubbio  eventi naturali, ma fondamentale è la gestione del territorio, le scelte che effettuiamo che possono mutare gli equilibri naturali, per esempio nei fiumi".

Radio Sound

Sono le parole di Marco Bricconi,  sindaco di Cadeo, che ha indetto un'assemblea pubblica per dibattere  di tematiche ambientali e idrogeologiche, ma soprattutto per conoscere da vicino regolamenti  che normano opere da effettuarsi su sponde e alvei dei fiumi, e per ottenere pareri per interventi soggetti a concessione demaniale.

Assemblea che si terrà lunedì 26 ottobre alle ore 21 presso la sala Consiliare del Municipio di Cadeo, con una serata aperta all'intera cittadinanza.

"L’Amministrazione Comunale di Cadeo da sempre ha messo la prevenzione al rischio idrogeologico tra le priorità del proprio mandato, -ha sottolineato l'assessore Massimiliano Dosi-  in quest’ottica abbiamo organizzato un incontro pubblico dove potranno essere affrontati diversi temi in merito".

Alla serata interverranno il dott. Tomasi Paolo specialista in discipline naturalistico – ambientale (area occidentale) referente del servizio tecnico di bacino  e i volontari della sezione locale di Protezione Civile “Gruppo Delta” , che illustreranno interventi di prevenzione in base al protocollo recentemente sottoscritto.

Un'occasione privilegiata per i cittadini per fare richieste, approfondire questioni: un tecnico comunale sarà presente per cercare di dare risposte immediate a tutte le richieste dei cittadini in merito a compilazione di moduli per interventi attinenti alle zone limitrofe al corso del fiume.