Una chance per i disoccupati con i corsi di Confindustria, open day lunedì

Sarà attraverso un open day che si terrà lunedì 26 ottobre dalle 17 alla sala Convegni che Confindustria, attraverso il suo Ente formativo FORPIN, presenterà l’offerta formativa a disposizione di giovani e disoccupati per l’annualità 2015-16. Nello specifico saranno presentati il percorso formativo IFTS “Tecnico per l’amministrazione economico-finanziaria ed il controllo di impresa” ed i corsi per disoccupati “Tecnico delle vendite per l’internazionalizzazione d’impresa”, “Operatore di magazzino merci” e “Tecnico di spedizione, trasporto e logistica”. Questi ultimi fanno parte dell’ampia offerta formativa che la Regione Emilia Romagna ha messo in campo la scorsa estate attraverso il Patto per il lavoro: oltre trecento progetti di formazione aventi l’obiettivo di dare una chance occupazionale ad quasi diecimila fra disoccupati, inoccupati e persone in condizioni di fragilità.

Radio Sound

I corsi partiranno nel novembre di quest’anno e riguarderanno ambiti di rilevante importanza per l’economia del territorio piacentino quali Logistica ed Export. Al termine della serata verranno consegnati i certificati di qualifica e specializzazione agli allievi Forpin diplomatisi nel luglio di quest’anno: si tratta di diciannove Tecnici amministrativi per il controllo di gestione e dodici analisti programmatori. Benché siano trascorsi solo pochi mesi dalla conclusione dei corsi, il ritorno occupazionale risulta più che positivo: al momento quasi il settanta per cento degli allievi ha infatti trovato lavoro nelle aziende della provincia con varie forme contrattuali.

Nel corso dell’evento interverranno l’Assessore alle Politiche Scolastiche Giulia Piroli ed i manager di alcune aziende che hanno collaborato ai progetti appena conclusi.