Cioccolandia. Il 7 novembre la festa del cioccolato a Castel San Giovanni

Cioccolato fa rima con Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Undici edizioni in un continuo crescendo di sorprese golose e pubblico hanno reso Cioccolandia un evento atteso per tutto l’anno, che ha abbondantemente superato i confini regionali proiettandolo anche nel ristretto novero delle iniziative che il territorio piacentino e le istituzioni hanno deciso di sostenere e promuovere nella straordinaria vetrina di Expo 2015 a Milano.

Radio Sound

La dodicesima edizione, promossa come sempre dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, andrà in scena come sempre tra le vie del centro storico di Castel San Giovanni, sabato 7 novembre e sarà un mix di tradizione e rinnovamento.

Immancabili saranno il salame di cioccolato, simbolo della festa, che nel 2014 ha raggiunto il record di 250 metri di lunghezza. Impressionanti sono stati anche i numeri per la tradizionale Torta Rita, per la piramide di cremini e per la montagna di profiteroles.

Quest’anno, grazie alla fattiva collaborazione dei 3 maestri pasticceri Bardini, Mera e Lavelli, si punterà ancora più in alto, per sbalordire e soddisfare le decine di migliaia di golosi visitatori che affollano Cioccolandia dalla mattina fino a sera.

Nel salotto di Castel San Giovanni, piazza XX Settembre, si accomoderanno le bancarelle di una selezionata ventina di maestri cioccolatai che presenteranno le loro prelibatezze, dalle sculture ai bigné agli abbinamenti più azzardati e fantasiosi con il cioccolato.

Come sempre ad accompagnare il re della festa vi saranno tante altre proposte culinarie e attrazioni per tutte le età, che renderanno per un giorno Castel San Giovanni la vera capitale del cacao e dei suoi derivati. 

L'evento sarà trasmesso in diretta dalle frequenze di Radio Sound – fm 95 – 94,6

 

Cioccolandia a Castel San Giovanni il 7 novembre  

Castel San Giovanni, 30 ottobre 2015 – La dodicesima edizione di Cioccolandia, la manifestazione dedicata al cioccolato e ai dolci, si terrà quest’anno il 7 novembre. La località che ospiterà l’evento è ovviamente Castel San Giovanni. “Ormai quando si parla della nostra città – ha spiegato il sindaco Lucia Fontana nel corso della conferenza stampa di presentazione – è naturale l’accostamento a Cioccolandia. Questo significa che la Pro Loco e l’amministrazione comunale con i suoi uffici hanno lavorato intensamente per fare crescere questa manifestazione anno dopo anno. Senza dimenticare poi le associazioni e le altre realtà che s’impegnano ogni anno per preparare questo appuntamento che ormai supera di gran lunga i confini regionali”.

E per far fronte al numero sempre crescente di visitatori, quest’anno Cioccolandia si espande per la città: infatti oltre alle consuete vie del centro storico, sarà interessata anche piazza Olubra, alle spalle del municipio, animata da bancarelle, giochi e ovviamente dal taglio di una delle prelibatezze preparate dalla Pro Loco. Cioccolato e i dolci in genere saranno ovviamente i protagonisti della giornata, che partirà dalle 9 del mattino con l’apertura degli stand – dagli artisti dell’ingegno ai maestri cioccolatai provenienti da diverse aree del nord Italia, oltre ai banchetti delle associazioni locali.

Alle 15.00, poi, l’inaugurazione ufficiale che, come di consueto, avverrà non con il taglio del nastro, ma con il taglio del tradizionale salame di cioccolato (presentato in anteprima, giusto un assaggio, nel corso della conferenza stampa e preparato dai volontari della Pro Loco). A seguire, si avrà la distribuzione – a coloro che acquisteranno il braccialetto in vendita agli stand della Pro Loco al costo di un euro – della piramide di cremino (si stanno preparando 18.000 porzioni), quindi delle 3.000 fette di torta Rita e delle 3.500 pesche al cioccolato.

Ogni anno – ha detto il presidente della Pro Loco, Sergio Bertaccini – cerchiamo di fare sempre meglio per promuovere non solo la città di Castel San Giovanni, ma l’intera Val Tidone e la provincia di Piacenza. Sono infatti molti i visitatori che provengono da altre regioni. Cerchiamo anche di proporre novità”. Curiosità e novità che anche per il 2015 non mancheranno e che non sono state svelate: “dovrete venire a Cioccolandia il 7 novembre” hanno ribadito in coro i due maestri cioccolatai presenti, Maurizio Mera (della pasticceria Mera) e Luigi Mastromatteo (de Il Gelatiere) che insieme a Bardini sono colonne portanti dell’evento.

Sicuramente sarà una manifestazione carica di energia, quella che deriva dal cioccolato. E per organizzare un evento di tale portata ci vuole l’aiuto di tutti, anche di società che hanno voluto sostenerla, come Enel che sarà presente con un gazebo per distribuire materiale informativo per porre “attenzione sull’efficienza energetica”, hanno dichiarato Patrizia Speltini e Massimilano Bega, rappresentanti dell’azienda elettrica. Presenti alla conferenza stampa anche i rappresentanti locali di Cariparma-Crédit Agricole: “Dopo la felice esperienza dello scorso 2014, saremo anche quest’anno sponsor della manifestazione Cioccolandia. La Val Tidone si dimostra un’area capace di valorizzare le proprie eccellenze, soprattutto in materia agroalimentare. Alcune delle iniziative più riuscite dell’estate si sono svolte proprio in Val Tidone: ricordiamo il Valtidone Wine Fest e la manifestazione “Calici di Stelle”, entrambe sostenute da Cariparma Crédit Agricole, che si conferma come partner privilegiato al fianco delle iniziative di istituzioni ed enti locali”. 

Cioccolandia, insieme ad altre iniziative, rappresenta il fiore all’occhiello del programma di eventi di Castel San Giovanni”, hanno sottolineato sia l’assessore allo sviluppo economico Gianni Cattanei sia Paola Morisi, del Comitato Vita in Centro Storico, altra associazione che collabora alla realizzazione dell’appuntamento tanto caro ai golosi.

In serata saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria di Cioccolandia 2015, con in palio una crociera per due persone. Infine sarà premiata la vetrina a tema più bella. A deciderla sarà la giuria popolare. Appuntamento dunque al 7 novembre per una giornata sicuramente dolce.