A tutto miele sabato 24 e domenica 25 ottobre alla Fiera di Piacenza apre APIMELL EXPO SPECIAL EDITION, la più grande MOSTRA MERCATO italiana dedicata al miele e all’apicoltura. Intenso il programma di appuntamenti, dedicati a grandi e piccoli. Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 Piacenza Expo, quartiere fieristico della città, ospita APIMELL EXPO SPECIAL EDITION, MOSTRA MERCATO che propone i prodotti dell’alveare declinati in vari settori merceologici: dal miele, la propoli e la cera vergine, ai derivati trasformati in prodotti di farmacia, erboristeria e cosmetica; dalle tecnologie e attrezzature più moderne per organizzare e seguire in maniera completa un apiario, fino all’editoria specializzata.
Apimell Expo Special Edition apre per due intere giornate, DALLE ORE 9 ALLE 18.30, e l’intenso programma prevede appuntamenti ghiotti per tutti i palati, dai laboratori di pasticceria alle degustazioni:
SABATO 24 OTTOBREore 10 e ore 12 – Degustazioni di prelibatezze al miele a cura dell’Istituto Raineri Marcora/Campus Agroalimentare di Piacenza.
ore 15 – Laboratorio di pasticceria per bambini (5 – 12 anni), per “mettere le mani in pasta” divertendosi con pasta di zucchero al miele e decorazioni a tema Halloween.
ore 17 – Laboratorio di pasticceria per adulti su “Il miele in cucina: suggerimenti e proposte per ricette dolci e naturali”. E poi trucchi e consigli su come usare il miele nelle decorazioni.
DOMENICA 25 OTTOBRE ore 10.30 – Degustazioni e assaggi di piatti a base di miele, a cura di Chez Moi Cuisine di Anna Tagliaferri.
ore 15 – Laboratorio di pasticceria per bambini (5 – 12 anni) e alle ore 17 per adulti.
Si rinnoveranno le esperienze del sabato.L’area cooking show è sponsorizzata da PAVONI e i laboratori saranno tenuti dal Maestro Pasticciere Carlo Pozza della storica pasticceria Davenicio di Arzignano (VI), fra i fondatori dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.Programma completo dei cooking show, qui: http://bit.ly/1jiPxOuNB:
I laboratori sono gratuiti. Per partecipare è necessario iscriversi nella mezz’ora precedente lo svolgimento del laboratorio stesso. Le iscrizioni verranno effettuate dal personale di sala presso l’area Cooking Show all’interno del padiglione.
SLOW FOOD PIACENZA è presente con i produttori del Presidio dei mieli di montagna (oltre i 1200 m s.l.m.) e i loro mieli in assaggio, con le storie di giovani apicoltori e un laboratorio del gusto. Ma non solo. Lo stand si animerà di originali performance musicali, teatrali e di lettura sul tema “Le api da vedere, le api da ascoltare, le api da leggere”. Il programma completo qui: http://bit.ly/1NH677f
Numerosi e interessanti gli APPROFONDIMENTI sul mondo del miele organizzati dalle Associazioni di settore; per conoscere e comprendere le api e la loro importanza per l’ambiente e la nostra vita:
SABATO 24 OTTOBREore 9.30: “L’ape regina della cooperazione” – convegno a cura di AVEC PVSore 10.00: “Produzione del miele… strutturalmente insufficiente” – convegno a cura di UNAAPIore 14.30: Il plusvalore dell’ape: ambientale, multifunzionale e sociale” convegno a cura di CONAPROA e FAI.
DOMENICA 25 OTTOBREore 9.30: “L’ape regina della cooperazione” – convegno a cura di AVEC PVSore 10.00: “Qualità e mercato dei mieli: opportunità e criticità” convegno a cura dell’Osservatorio Nazionale del Miele in collaborazione con FAI e UNAAPI
ore 10.30: “Il Polline: la nuova frontiera dell’Apicoltura” – convegno a cura di ANAIore 10.30: “L’ape va nella vigna. La viticoltura che rispetta la vita” – convegno a cura di Sorgentedelvinoore 15: Dibattito sulle “verità del miele” – a cura di APAP E FAI
ore 15: “L’apiterapia” – convegno a cura del Dottor Concari. Programma completo dei convegni e sale in cui si svolgono, qui: http://bit.ly/1PRPeEq Non mancherà un colorato e gustoso mercato delle tipicità gastronomiche: AGLIO, OLIO & CONTADINO. Una parata di profumi e sapori che racconta i territori d’Italia e che Piacenza Expo ha scelto di inserire all’interno della mostra mercato in pieno accordo con il tema dell’esposizione universale EXPO Milano 2015:“Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.
Tutte le informazioni su www.apimell.it
Piacenza Expo– Il quartiere fieristico Piacenza Expo è un insediamento recente e moderno situato all’uscita del casello di Piacenza Sud, sulle autostrade A1 e A21, e dista poche decine di km dai più importanti aeroporti del Nord Italia. L’area espositiva si sviluppa su 30.000 mq. coperti e 7.000 scoperti e a supporto vi sono sale congressi da oltre 300 posti, un self-service, due bar e una galleria con negozi e servizi. www.piacenzaexpo.it
Da non perdere:
HONEY BAR: vero scrigno di dolcezze, proporrà prelibati assaggi di mieli rari da tutta Italia-
AREA COOKING SHOW: degustazioni e laboratori di cucina per adulti e bambini (5 – 12 anni): tutti gratuiti.
SLOW FOOD PIACENZA: presente con uno spazio che propone i mieli dei produttori del Presidio dei mieli di montagna (oltre i 1200 m s.l.m.) e si animerà di originali performance musicali, teatrali e di lettura sul tema “Le api da vedere, le api da ascoltare, le api da leggere”.
ALVEARI URBANI: uno stand dedicato all’iniziativa omonima, curata da Claudia Zanfi per la Milano Design Week ed Expo 2015, che ha visto la creazione di nuovi prototipi di alveari realizzati da artisti e designers partecipanti al progetto internazionale Green Island.-
CLAUDIA PENONI, attrice comica già nella squadra di Zelig con il “Cinema polacco” e piacentina d’adozione, domenica 25 ottobre alle ore 15 sarà ospite del dibattito organizzato da APAP E FAI dal titolo “Miele italiano: falsi miti, vere eccellenze”. Roberto Pinchetti, Presidente di APAP – Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini, a cui toccano gli onori di casa, anticipa questa “chicca” dedicata a tutti i visitatori: “Sono oltre dieci anni che la nostra associazione organizza attività di divulgazione nelle scuole e in tutte le occasioni possibili. Ci siamo resi conto di come, ancora oggi, non solo i bambini ma anche gli adulti non conoscano affatto la vita delle api, il loro lavoro, le doti alimentari del miele di qualità prodotto in Italia. Per questo abbiamo ideato un dibattito per dare risposta alle domande, alle curiosità, per sfatare i falsi miti che ancora circolano sul miele. La simpatia e la verve di CLAUDIA PENONI trasformeranno questo appuntamento utile in un momento più divertente che mai”.
Sergio Copelli, Coordinatore di Piacenza Expo, sottolinea: “Apimell Expo Special Edition, che abbiamo scelto di organizzare in concomitanza e omaggio al tema di Expo 2015, non solo è patrocinata dal MIPAAF ma riceve il contributo delle principali associazioni di settore: ANAI – Associazione Nazionale Apicoltori Italiani, FAI – Federazione Apicoltori Italiani, UNAAPI – Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani. La città di Piacenza, insieme al suo territorio, con questa edizione speciale si conferma una volta di più come la capitale europea dell’apicoltura. Il prossimo appuntamento è naturalmente poi a marzo 2016, con la storica APIMELL, che festeggerà la sua 33ª edizione”.
Info evento in breve
Date: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015
Luogo: Piacenza Expo, quartiere fieristico all’uscita del casello di Piacenza Sud – Frazione Le Mose, Via Tirotti 11 (PC)
Orari: dalle ore 9 alle 18.30
Biglietto ingresso: Euro 5,00 intero – Euro 4,00 ridotto per possessori di coupon (si trovano sulle riviste di settore) Gratuito per bambini fino a 12 anni.
Per chi arriva in auto: ampi parcheggi dedicati ai visitatori.
www.apimell.it