Il futuro, arriva anche a Piacenza. Oggi si celebra anche nella nostra città il “Ritorno al futuro day”, una giornata speciale per ricordare il trentennale dell’ uscita in Italia del primo film ma, soprattutto, per rievocare il secondo viaggio nel tempo di Michael J. Fox, protagonista assieme a Christopher Lloyd della fortunata trilogia, che nel secondo episodio della saga viaggia nel futuro, fino al 21 ottobre 2015.
Oggi, quindi, è il giorno del futuro, la data in cui Doc e Marty decidono di andare avanti di trent’anni rispetto al 1985, per aiutare il figlio di quest’ultimo a non cacciarsi nei guai.
IL FUTURO AL CINEMA – Per celebrare le due ricorrenze (l’anniversario dell’ uscita della prima pellicola e quello del viaggio nel tempo) sono stati organizzati una serie di eventi in tutto il mondo ma soprattutto nei cinema. Anche a Piacenza gli appassionati si ritroveranno per rivedere i primi due film della trilogia che saranno proiettati all’ UCI Cinemas nel corso di una maratona che inizierà alle 20,15.
FUTURO PREVISTO – E’ divertente vedere come alcune “profezie” del film siano state centrate in pieno mentre alcune decisamente no: gli autori vedevano il 2015 come un’era in cui le auto volavano, si indossavano due cravatte contemporaneamente, la giustizia funzionava alla perfezione, le previsioni meteo erano precise al secondo e la casa era disseminata di fax ovunque. Non vi era invece traccia della rete, degli smartphone e dei selfie e la saga de “Lo squalo”, benchè lunga, non è arrivata al capitolo 19.
Clamorosamente azzeccate, invece, altre previsioni tecnologiche come i videogames che si giocano con il corpo o con la voce (XBox), la realtà aumentata, alcuni aspetti della domotica, gli odierni Google Glass o la possibilità di comunicare in videoconferenza.
Inoltre è stata centrata la profezia sportiva secondo la quale, nel baseball, i Chicago Cubs, arriveranno alla World League.
Per quanto riguarda le scarpe Nike che si allacciano da sole, l’ azienda americana le ha realmente prodotte nel 2011, in pochi esemplari dal costo decisamente proibitivo. Si parlava di un clamoroso ritorno sul mercato per quest’ anno ma non se ne è saputo più nulla.
Anche Pepsi Perfect sarà realtà: la bevanda sarà commercializzata, solo negli Stati Uniti, contenuta nella futuristica bottiglia che compare nel film.
Infine il “volopattino”, o hoverboard, lo skateboard volante, che Michael J. Fox utilizza (ancora una volta) per scappare dai cattivi che lo inseguono: ad oggi ci si sta ancora lavorando su, la Lexus ne sta testando un prototipo, segno che quel futuro immaginato dalla pellicola non era poi così tanto impossibile da realizzare.