Ricomincia dal Palabanca e con una bella ed in parte sofferta vittoria per 3-1 contro Montichiari l'avventura della Nordmeccanica Volley di mister Gaspari. Una lunga avventura dove le piacentine vorranno rifarsi dopo un annata così così e terminare con la vittoria dello scudetto. Alcune ragazze hanno salutato Piacenza ma sicuramente sono arrivate giocatrici importanti del calibro di Leonardi, Marcon da Busto Arsizio, il ritorno di Meijners dopo l'esperienza all'estero, l'arrivo delle centrali Bauer e Belien e infine da pochi giorni si é unita al gruppo l'ottima alzatrice Ognjenovic, una delle migliori al mondo nel ruolo.
La Nordmeccanica Piacenza inizia con il piede giusto: battuta Montichiari
Passando alla cronaca della partita, é di Cristina Bauer il primo punto firmato Nordmeccanica stagione 2015-2016. Piacenza parte subito forte e si porta avanti 6-4 dopo due ottimi attacchi di Meijners, ma Montichiari non ci sta e arriva in fretta al pareggio sul 7-7 sfruttando un paio di errori delle giocatrici di casa. La Nordmeccanica comunque reagisce al ritorno della compagine ospite e vuole subito dimostrare di che pasta é fatta trovando il semodo nei allungo arrivando al time out tecnico avanti per 12-7.
Il gioco di Piacenza, nonostante sia solo la prima partita, pare da subito fluido con Ognjenovic che dispensa palloni di estrema qualità che rendono più facili gli attacchi di Meijners e compagne. Belien sfrutta molto bene i primi tempi serviti da Ognjenovic e Piacenza si porta aventi 18-10 con il mister di Montichiari che é costretto a chiamare il secondo time out. Da sottolineare anche ottima la prova di Marcon e di Leonardi in ricezione che permettono ad Ognjenovic di giocare palloni nel miglior modo possibile. Di contro Montichiari commette davvero troppi errori però provare a rientrare nel set, alcuni dei quali anche a causa di invasioni sotto rete. Dopo un bel primo tempo di Bauer fa tutto ancora la squadra ospite con due schiacciate fuori campo che consentono a Piacenza di vincere agevolmente il primo set per 25-15.
Il secondo set ricomincia con Piacenza subito avanti grazie ad una stoccata di Meijners ed un bel muro da parte di Ognjenovic che portano avanti la Nordmeccanica per 3-1. Montichiari però tira fuori le unghie e prova a reagire portandosi addirittura, dopo un bel muro da parte di Sobolska, avanti per 6-4. La squadra di casa reagisce con Belien e Soroakite che firmano il contro sorpasso (7-6) costringendo mister Barbieri di Montichiari a chiamare il primo time out del secondo set. Sembra più aggressivo Montichiari in questo secondo set rispetto al precedente mentre la Nordmeccanica commette qualche errore in più che permettono a Montichiari di passare in vantaggio per 11-9.
Piacenza reagisce grazie ai muri delle centrali Bauer e Belien e si riporta avanti per 14-12. La Nordmeccanica sfrutta al meglio le ottime ricezioni di Marcon e Leonardi e grazie alla schiacciata muro fuori di Sorokaite si porta avanti 17-14 tentando una mini fuga nel set. Montichiari però rispetto al set precedente vuole rimanere agganciato alla compagine di casa e mister Gaspari chiama il time out con le sue ragazze avanti per 18-17. Sorokaite ritrova anche una delle sue armi migliori il servizio e piazza un ace che vale il 20-18. Montichiari in questo set comunque non molla e trova il 23-23 al termine di una bella azione con Gaspari che chiama nuovamente time out. Il set prosegue ai vantaggi con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Ci pensa Francesca Marcon a mettere a terra il punto del definitivo 28-26 per la Nordmeccanica che conduce ora per 2 set a zero. Set che é stato davvero avvincente e combattuto fino all'ultimo punto.
Ricomincia punto su punto il terzo set con Piacenza e Montichiari che si danno battaglia fin dai primi scambi e con Montichiari che grazie all'ace di Barcellini conduce 8-6. Montichiari sembra avere un altro ritmo in questo terzo set mentre Piacenza non riesce più a mettere a terra il pallone e si trova sotto per 15-9. Piacenza prova a farsi sotto prima con un tocco morbido di Meijners e poi con un ace di Marcon che vale il 14-17 con mister Barbieri di Montichiari che chiama il time out. Il set però sembra indirizzarsi nelle mani di Montichiari che dopo una bella schiacciata vola avanti 20-15.
Piacenza si rifà sotto in questa parte finale di set con Marcon che porta le sue compagne a meno due con il punteggio che dice 20-22. Montichiari però a muro é molto efficace e ne piazza due consecutivi che gli consentono di vincere il terzo set per 20-25.
Il quarto set ricomincia con Montichiari subito avanti per 4-1 sfruttando un paio di errori delle giocatrici di casa. Piacenza prova a ritrovare la brillantezza dei primi due set e con un colpo di pura bravura di Meiners si riporta sotto 5-7. Ci pensa super Meijners in battuta a riportare Piacenza in parità sull'8-8 e Barbieri chiama il suo primo time out. Piacenza ora prova a mettere il muso avanti nel set e dopo una bella diagonale di Marcon si porta avanti 11-9. Montichiari però non sta a guardare e risponde con un ace di Dalia e una schiacciata Barcellini che portano la squadra ospite avanti per 12-11 al time out tecnico. Il set prosegue punto su punto e quando Gaspari chiama time out Montichiari é avanti 16-15. Piacenza però rientra bene dal time out è una piazzata dolce di Sorokaite porta Piacenza avanti 18-16. Piacenza adesso sembra aver ripreso la fluidità del primo set e dopo un primo tempo di Melandri e un ace di Meijners si trova a condurre nel set per 21-17. Piacenza non molla più un pallone e grazie ad un ace di Sorokaite vola sul 24-20 con 4 match point. E ci pensa ancora la giocatrice di casa a mettere a terra il punto decisivo che vale il 25-20 e la vittoria sia del quarto set che della partita.