Ripartire dopo un 4-0 non è mai facile, anche se è arrivato dopo un periodo complessivamente buono, come quello del Pro Piacenza di questo inizio stagione. I rossoneri sabato hanno perso il consueto smalto e sono stati annichiliti dalla verve dell’Alessandria che al “Garilli” l’ha spuntata con due doppiette: “Abbiamo sbagliato partita dal punto di vista dell’approccio e dell’atteggiamento – sottolinea mister Viali – ma questo non può cancellare quello che è stato fatto fino ad oggi. Detto questo, è chiaro che non deve più esserci un approccio del genere. Non possiamo permettercelo in scontri diretti, figuriamoci contro squadre così attrezzate…”
Il mea culpa: “Quando si perde 4-0 non è mai solo colpa dei giocatori, mi assumo le mie responsabilità. Probabilmente non ho trasmesso ai miei ragazzi la giusta attenzione sui pericoli a cui potevamo andare incontro. Questa squadra è quasi tutta nuova e deve affrontare un percorso. Era la prima volta che arrivavamo da una vittoria e da un periodo positivo. Ero preoccupato da come potevamo reagire e purtroppo le preoccupazioni si sono rivelate fondate”
Il tecnico è però convinto della pronta reazione della sua squadra: “I ragazzi hanno sempre lavorato bene, da professionisti. Sono solo inciampati in una giornata storta. Chiaramente abbiamo tanta voglia di riscatto. Siamo consapovoli di affrontare una delle squadre più forti del campionato, il Pavia. Quello che non possiamo permetterci di fare è sbagliare ancora l’approccio alla gara”
Mancherà lo squalificato Bini e l’infortunato Rieti che ha un problema muscolare. In forse Barba e Cassani che rientrano dopo un lungo stop.
Tutte le gare domenica
Bassano – Alessandria ore 15:00
Cittadella – Giana Erminio ore 17:30
Cremonese – Albinoleffe ore 17:30
FeralpiSalò – Reggiana ore 17:30
Mantova – Lumezzane 15:00
Pavia – Pro Piacenza ore 17:30
Pordenone – Sudtirol 14:00
Pro Patria – Cuneo 15:00
Renate – Padova 15:00