PetsFestival 2015 aprirà le porte 17 e il 18 ottobre al complesso fieristico Piacenza Expo. L’importantissima manifestazione, aperta al pubblico e dedicata al settore degli animali da compagnia e non solo (pesci, cani, gatti, furetti, cavalli, rettili solo per citarne alcuni) si prepara infatti a macinare numeri incredibili e tali da fare impallidire quelli delle precedenti edizioni. Anche perché la manifestazione ottiene ogni anno un consnso maggiore: basti pensare che se nel 2013 furono 20mila i visitatori, lo scorso anno i biglietti staccati furono 30mila. Un progresso che ha spinto quest'anno gli organizzatori ad aumentare lo spazio espositivo anche a fronte di un incremento del numero degli espositori, oltre 260. Saranno tantissime anche le manifestazioni legate all’evento, da quelle relative agli acquari, ai coralli ed ai pesci, per arrivare alle dimostrazioni di dogdance, sheepdance, mostre feline, dimostrazioni di falconeria, gare e spettacoli con i cavalli e tanto altro. Tutte le informazioni sul sito web http://www.petsfestival.it/.
"Un solo elemento lascia intendere alla perfezione le dimensioni della manifestazione – spiega Angelo Manfredini, presidente di Piacenza Expo – per la prima volta utilizzeremo il padiglione 3: la struttura prima era del Musp, consorzio che però ora si è trasferito a Casino Mandelli lasciando libero un polmone che per una fiera di queste dimensioni è più che necessario".
"Il nostro scopo principale è creare una cultura sugli animali da compagnia, una consapevolezza tale che distingua nettamente l’animale da un semplice oggetto di passatempo" spiega Marco Rosetti, responsabile dell’area AcquaFestival, che aggiunge: "Si tratta di una manifestazione mirata e basata sul rispetto degli animali: gli espositori hanno regole precise per evitare che gli animali possano soffrire durante i due giorni di kermesse. Noi vogliamo mostrare cosa può fare e soprattutto dare un animale da compagnia".
"Precisiamo subito che non saranno in vendita cuccioli di cane o gatto – aggiunge Gian Domenico Palieri, responsabile della grande area DogsFestival – bensì saranno presenti allevatori che mostreranno al grande pubblico i propri esemplari e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla razza che allevano in modo che chi cerca un cane possa prendere contatti per future cucciolate e avere la certezza di rivolgersi a professionisti o comunque ad allevatori seri e affidabili. Non troverete solo il pesce, il corallo, la tartaruga da comprare, ma workshop di allestimenti di acquari, mostre, concorsi e seminari. Non troverete solo un immenso garden dove acquistare le vostre piante o fertilizzanti, ma mostre didattiche per conoscere meglio la loro provenienza e cura".
IL PETS FESTIVAL 2015
Gli spazi espositivi sono andati esauriti da tempo, e quest’anno PetsFestival ha occupato tutti e tre i padiglioni del polo fieristico di Piacenza Expo, vale a dire circa 30.000 metri quadri a disposizione degli espositori e dei visitatori e degli animali alloggiati al meglio. A ciò si devono sommare oltre 2500 posti auto che quest’anno saranno gestiti e non più liberi al fine di evitare le oramai chilometriche code di visitatori e automezzi che l’evento richiama. L’area espositiva sarà suddivisa per zone.
L’AcquaFestival sarà la zona più corposa con oltre 5.000 mq espositivi dove sarà possibile ammirare e acquistare pesci marini e dolci, piante, coralli e naturalmente prodotti e attrezzatura in genere. Le aziende e grossisti del settore saranno a disposizione del grande pubblico per presentare i loro prodotti e le loro novità. Le associazioni organizzeranno mostre e concorsi e faranno un’ampia didattica ai curiosi e agli appassionati.
Il ReptilesFestival occuperà all’incirca 4.000 mq dove i rettili saranno protagonisti, ma ampio spazio sarà dato ai piccoli animali da compagnia come furetti, cincillà, piccoli roditori ecc.. Non mancheranno naturalmente anche gli uccelli, insetti e gli anfibi e tutta l’attrezzatura e mangimistica che ruota intorno a questi animali.
Il Dogs Festival occuperà anche lui all’incirca 4.000 mq. Come già anticipato si avrà modo di ammirare moltissime razze di cani provenienti dai migliori allevamenti nazionali e internazionali. Le aziende del settore avranno modo di far provare agli appassionati e al grande pubblico i loro campioni di crocchette o altri prodotti in genere. Negozi specializzati daranno la possibilità di acquistare guinzaglieria, prodotti per la toelettatura, trasportini, cuscini e molto altro ancora. Ma il vero spettacolo verrà dato dall’area dedicata alla esibizioni dove si potranno ammirare prove di Agility, Discdog, Dogdance, Obedienze, Ricerca, Sheepdog, piscina per cani e molto altro ancora.
Il CatsFestival vedrà come protagonisti i gatti, con una rassegna felina, dove allevatori professionisti e amatoriali esporranno i loro migliori esemplari. Si avrà modo di conoscere le tante razze di questo variegato mondo e di approfondire insieme ad esperti e appassionati tutto quello che c’è da sapere sulla razza di gatto preferita. Un’occasione unica per gli amanti dei gatti.
E non finisce qui. Nell’area esterna ai padiglioni si terranno i mirabolanti voli dei Falconieri che con i loro rapaci daranno vita a simulazioni acrobatiche da lasciare senza fiato e saranno anche loro a disposizione del grande pubblico per spiegare l’arte della Falconeria e conoscere nel dettaglio i rapaci utilizzati allo scopo. Ma le manifestazioni all’interno del PetsFestival anche quest’anno saranno tantissime, in ordine sparso fra sabato e domenica avremo il 7^ Concorso Internazionale di Bellezza di UnFurettoInFamiglia, una gara fra aquascapers di livello internazionale in Uno contro Uno di International Live Aquascaping, Dog Dance con la campionessa mondiale Vanda Gregorova, Seminari dedicati alla vendita degli animali, SheepDog con Mattia Monacchini e i suoi Border Collie, pecore ed oche, concorso di caridine European Shrimp Contest, il campionato europeo di Betta Splendens Show (pesce combattente), area coperta dedicata alle gare ed agli spettacoli con i cavalli. PetsFestival sarà anche quest’anno il punto di riferimento nazionale per tutto il settore, in grado di garantire una così ampia partecipazione di pubblico e aziende, e che si prepara ad ottenere un nuovo record di visitatori viste tutte le premesse di cui vi abbiamo appena parlato.
PER I VISITATORI CON ANIMALI AL SEGUITO
I visitatori possono accedere con i propri animali, ma esiste un regolamento da rispettare. I cani sono ammessi in fiera, ma devono essere tenuti sempre al guinzaglio ed essere in regola con le vaccinazioni. Per chi ha cani che hanno problemi di socializzazione sconsigliamo vivamente di portarli in fiera per evitare di creare stress ad altri animali e persone, ma soprattutto a loro stessi. Nel caso specifico è obbligatoria la museruola o per altri animali . Le cagne in calore non possono entrare in fiera. Medici veterinari preposti allo scopo, nonché forze dell’ordine, potranno richiedere documentazioni relative alle vaccinazioni, quindi è necessario portarsi dietro il libretto sanitario del proprio cane. Non è necessaria l'antirabbica. I cani introdotti in fiera sono sotto la totale responsabilità dei rispettivi proprietari e l’organizzazione non ne risponde per qualsiasi accaduto.
Tutte le informazioni sul sito web http://www.petsfestival.it/.