Piozzano, ritrovata la donna dispersa. Ancora in corso le ricerche per l’uomo

AGGIORNAMENTO ORE 19,25 – Soccorso Alpino, Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco: nonostante il vasto spiegamento di uomini e mezzi schierato questa mattina in Val d’Arda, e più precisamente nel comune di Lugagnano, non si hanno – purtroppo –  ancora tracce dell’uomo di sessantanove anni originario di Fiorenzuola, uscito nei boschi in cerca di funghi domenica mattina e non più rientrato alla propria abitazione.

Radio Sound

Le ricerche, al cui coordinamento partecipano anche i COR ed i TER (rispettivamente Coordinatori e Tecnici di Ricerca persone disperse) del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, si sono concentrate partendo dal punto di ritrovamento dell’auto,   nel centro del paese di Lugagnano, allargando sempre più l’area delle perlustrazioni: anche nella giornata odierna, tuttavia, non sono state riscontrate novità significative.

I tecnici del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico erano oggi presenti con dieci uomini e donne, di cui due unità cinofile da ricerca in superficie provenienti dalla Stazione “Monte Cusna” di Reggio Emilia; oltre alle aree boschive, sono state ispezionate anche le zone dei “calanchi”, con i tecnici delle Stazioni “Monte Alfeo” di Piacenza e “Monte Orsaro” di Parma che si sono calati con le corde per scandagliare i fianchi di queste formazioni argillose. Purtroppo, complice il maltempo e la scarsissima visibilità, tali operazioni di ricerca sono state piuttosto limitate e – se il meteo lo permetterà – verranno riprese nella giornata di domani, mercoledì 14 Ottobre.

 


 

E’ stata ritrovata nella notte, spaventata ma in buone condizioni di salute, la donna di 63 anni di origini ucraine, che nella sera di lunedì 12 Ottobre si è persa mentre andava per funghi nel comune di Piozzano, non distante dalla località Casa Cignatta. La donna, che era solita frequentare la zona in cerca di miceti,  facendosi dare un passaggio in auto e ritornando a piedi a casa, si era addentrata nel bosco insieme ai suoi due cani, ma non aveva fatto ritorno alla propria abitazione, . Per questo motivo, intorno alle 20, sono stati avvisati i Carabinieri e la Prefettura, che hanno allertato i tecnici del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico e i Vigili del Fuoco.

Le squadre di soccorritori hanno perlustrato la zona, dividendosi in due gruppi: uno partito in ricerca dal punto in cui la donna era stata lasciata in auto prima di addentrarsi nel bosco, l’altra squadra ha invece scandagliato le zone partendo dall’abitazione della donna e  compiendo il percorso opposto.  Giunti in prossimità di Casa Cignatta e sospettando che la donna si fosse andata a riparare tra le case della località, hanno iniziato a chiamare la signora con un megafono; l’intuizione si è fortunatamente rivelata esatta e la donna, intorno all’una di notte, è stata riaccompagnata alla propria abitazione.

Continuano invece – nella giornata di oggi, martedì 13 Ottobre –  le ricerche per un uomo disperso nel comune di Lugagnano; al momento  le squadre del CNSAS – Stazione Monte Alfeo, sono supportate anche dai colleghi parmigiani, presenti con tre tecnici ed un mezzo fuoristrada.