Anche a Piacenza la comunità albanese residente in città ha festeggiato la qualificazione agli Europei di calcio che si svolgeranno in Francia nel 2016 della squadra nazionale.
Caroselli di auto si sono snodati in città al termine della vittoria per 3 a 0 contro l’Armenia, per celebrare la conquista della qualificazione diretta all' Europeo, ottenuto dalla nazionale guidata da Gianni De Biasi e da una vecchia conoscenza dei tifosi piacentini: Paolo Tramezzani, difensore che ha vestito la maglia biancorossa dal 2000 al 2003.
Si tratta di un traguardo storico, mai raggiunto dalla nazionale del paese schipetaro. De Biasi e Tramezzani sono diventati due autentici eroi nazionali, al punto che il presidente della Repubblica, Bujar Nishani, concederà loro la medaglia d’ Onore della Nazione, paragonabile al nostro cavalierato.
Una bella soddisfazione ma anche una rivincita per De Biasi che ha affermato: “Siamo nella storia. Prima ci ridevano dietro, adesso tutti festeggiano con noi”.
E anche a Piacenza l’ atmosfera di gioia non è mancata, come dicevamo, con auto che hanno percorso le strade cittadine suonando il clacson e sventolando le bandiere albanesi.