Coppa d’Oro, Mi piace tipico e Gutturnio festival, ecco tutti i premiati

 Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione del Premio Coppa d'Oro 2015, evento inaugurale di "Mi piace tipico: Coppa d'Oro e Gutturnio Festival", kermesse dedicata ai prodotti di punta dell’enogastronomia piacentina in programma da oggi a domenica sera.

Radio Sound

Il Premio Coppa d'Oro è stato assegnato al ministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina che non ha potuto presenziare alla cerimonia per impegni istituzionali ma ha fatto pervenire un messaggio di ringraziamento, all’onorevole Paola De Micheli, sottosegretario al ministero per l'economia, al presidente di Ats Piacenza per Expo Silvio Ferrari, all editorialista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi, e all'associazione Chef  to Chef. 

I commenti degli organizzatori:

Giuseppe Parenti, Presidente della Camera di Commercio di Piacenza: 
“Siamo giunti alla nona edizione di questo premio cui sono molto affezionato per averlo creato il secondo anno del mio mandato. Questo appuntamento piace sempre di più perché da la possibilità di gustare per tre giorni le eccellenze piacentine che quest'anno abbiamo promosso anche a Expo, una bellissima palestra per la valorizzazione dei nostri prodotti”

Roberto Belli, Presidente del Consorzio Salumi Dop piacentini:
“Il 2015 è stato un anno importantissimo per l agroalimentare grazie anche a Expo. In questo grande anno di promozione la coppa d oro diventa evento di punta e momento di bilancio. Quando abbiamo iniziato nove anni fa venivano prodotte 230 mila coppe dop, oggi sono 400 mila all anno. Questo è importantissimo dopo anni difficilissimi segnato dalla crisi prrche rappresenta un seg,nale positivo e rassicurante”.

Patrizio Campana, presidente dell’Associazione culturale Gutturnio e organizzatore del Gutturnio Festival: 
“Questo festival che giunge alla sua terza edizione in affiancamento alla Coppa d Oro è un'ottima occasione per far conoscere e rendere disponibile i nostri prodotti, ancora poco conosciuti al grande pubblico. Contiamo 25 aziende grandi e piccole che lavorano su  un territorio molto ampio che trova la sua bandiera in un prodotto, il Gutturnio, un vino ricco dì peculiarità che lo rendono senza eguali in Italia”.
I commenti dei premiati:

Maurizio Martina, ministro dell’Agricoltura:
“Sono davvero molto onorato per il premio che avete voluto assegnarmi e mi dispiace non poter essere oggi lì con voi a ritirarlo personalmente ma impegni istituzionali mi impediscono di partecipare a un evento importante come il vostro che rappresenta un appuntamento strategico non solo per Piacenza ma per tutto il territorio nazionale. Il patrimonio agroalimentare piacentino è un elemento fondamentale per tutto  il Made in Italy ed è una dimostrazione di come il connubio tra tradizione e innovazione grazie anche allo straordinario lavoro dei produttori sia garanzia di qualità e sicurezza”. 

Paola De Micheli, sottosegretario all’Economia:
“Questo premio è per me molto importante perché viene dalla mia gente e dalla mia terra dove ho iniziato a fare politica e dove ho conosciuto il significato della parola servizio, un servizio che voglio continuare a fare. La Coppa d'Oro e il Gutturnio Festival sono appuntamenti che confermano un ritorno straordinario di consumatori ai valori della qualità. Expo in questo ha dato una bellissima spinta e sono fiera di aver sostenuto fin dall’inizio, prima da capogruppo e poi da sottosegretario questo appuntamento. Per questo non dobbiamo fermarci a questi risultati ma continuare promuovendo l agroalimentare italiano che è unico al mondo”.

Il Gutturnio festival ha aperto le porte, da quest’anno, anche alla Malvasia dei Colli Piacentini. 

Per questo sono stati istituiti due premi Qualità. Le valutazioni sono state condotte da due commissioni.
Le aziende verranno premiate a pari merito in quanto tutte hanno superato la soglia qualitativa determinata dalla commissione.

PREMIO QUALITA’ 2015 MALVASIA frizzante a: 
CANTINA DI VICOBARONE – Nata nel 1960 a Vicobarone di Ziano Piacentino nel cuore della Val Tidone, la Cantina di Vicobarone conta attualmente circa 250 soci viticoltori che le conferiscono la migliore selezione di uve provenienti dalle zone DOC di Colli Piacentini e dell’Oltrepò Pavese. 
Vini presentati edizione 2015:
–  Gutturnio prodotto da uve barbera e Croatina
–  Gutturnio prodotto da Malvasia Bianca aromatica di Candia
–  Almaco: vino frizzante ottenuto da uve di Ortrugo

TENUTA FERRAIA – La famiglia Manara è una delle più antiche tra quelle che operano nel campo della viticoltura nel territorio di Ziano Piacentino. Già negli anni trenta partecipa all’importante Mostra Nazionale delle uve da tavola di Piacenza ed è tra le prime, con i fratelli Vitoteobaldo e Tino a trasformarsi per avviare la produzione di uve da mosto. E’ la prima ad apporre nel 1939 sulle bottiglie l’etichetta con la denominazione di Gutturnio. Oggi la proprietà situata sulle colline di Ziano Piacentino in Val Tidone si estende per 33 ettari coltivati a vigneto.
Vini presentati edizione 2015:
– Gutturnio frizzante 2014 DOC
– Gutturnio classico superiore 2014 DOC
– Gutturnio classico riserva 2011 DOC

VILLA ROSA – Villa Rosa è una piccola azienda a conduzione familiare nata nel 1954.
Si trova a Bacedasco Basso nel comune di Vernasca ed è gestita dalla famiglia Illari da ormai tre generazioni.
Vini presentati edizione 2015:
– Gutturnio frizzante 2014
– Gutturnio superiore 2014
– Malvasia dolce 2014

LOSCHI ENRICO – L’Azienda Agricola Loschi Enrico ha le proprie origini dagli anni sessanta con papà Adelmo. Caratteristica principale dell’Azienda, sita sulle colline di Bacedasco Alto, è la pendenza superiore al 30% dei propri vigneti, fattore che rende particolarmente eroica la lavorazione, ma che garantisce costantemente un prodotto di elevata qualità.

Vini presentati edizione 2015:
– Doc Gutturnio Frizzante “Adelmo” 2014
– Doc Colli Piacentini Malvasia Frizzante “Donna Enrica” 2014
– Doc Gutturnio Riserva “Mea Culpa” 2013

PREMIO QUALITA’ 2015 GUTTURNIO frizzante a: 

CANTINA DI VICOBARONE – 

MONTESISSA FRANCESCO –  In Val Chero, a pochi chilometri dal borgo medievale di Castell’Arquato e di Veleia Romana, nel territorio di Travazzano, dalla fine dell’800 la famiglia Montesissa alleva vigneti in località Buffalora, Case Ronchi e La Costa. Il nome Montesissa è presente nel mondo della vinificazione da cinque generazioni, una tradizione secolare che si è evoluta e si evolve, guadagnando un meritato ruolo nel settore.
Vini presentati edizione 2015
– Selezione “Ronco Stagnino” DOC Gutturnio frizzante 2014
– Selezione “Ronchi Pierina” DOC Gutturnio classico superiore 2012
– Selezione “Rio Magreto” DOC Malvasia secco frizzante 2014

S.S. CASA BENNA –  Una amena collina con 10 ettari a vigneto fa da sfondo alla casa padronale del ’700, sede dell’Azienda di proprietà della famiglia Molinari da un secolo. 
Con impegno, passione ed esperienza Andrea e Alessandro seguono quotidianamente tutta la filiera: dalla messa a dimora della barbatella fino al confezionamento della bottiglia. 
Vini presentati edizione 2015
– Gutturnio Frizzente 2014
– Gutturnio Cl. Superiore 2013
– C.p. Bonarda Frizzante 2014

CANTINE 4 VALLI –   L’azienda Cantine 4 Valli è stata fondata nel 1952 dalle Famiglie Ferrari e Perini. Le Cantine Quattro Valli trasformano uve di proprietà e uve acquistate solo ed esclusivamente nei vigneti delle colline piacentine. Cantine 4 Valli è il fulcro di una produzione diffusa in tutto il mondo, il garante di una qualità fortemente inseguita e simbolo dell’instancabilità di una grande famiglia unita.
Vini presentati edizione 2015
– Gutturnio DOC Frizzante Perini&Perini 2014

Altra novità: nell’edizione 2015 sarà possibile da parte dei visitatori esprimere un parere sulla bottiglia di Gutturnio dall’abbigliaggio ovvero dall’insieme degli ornamenti con cui viene decorata la bottiglia: etichetta, controetichetta, fascetta, lunetta, capsula.

Sabato e domenica, presso il Salone di Palazzo Gotico, sarà predisposta un’esposizione di bottiglie di Gutturnio e i visitatori potranno esprimere la loro preferenza per il miglior style: etichetta, forma e design.