“L’amico Fritz”, orchestra Cherubini al lavoro con il mastro Riccardo Muti

 Prove in corso per l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” che si sta preparando nella Sala dei Teatini e al Teatro Municipale sotto la direzione del maestro Donato Renzetti in vista della prima de L’amico Fritz di Mascagni in programma al Teatro Municipale il 9 (con replica l’11). Nel fine settimana atteso il maestro Riccardo Muti che proverà con l’Orchestra in previsione del concerto del 12 a Modena.In attesa dell’imminente arrivo del maestro Riccardo Muti, atteso a Piacenza nel fine settimana, continuano a ritmi serrati le prove dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, in corso nella Sala dei Teatini e al Teatro Municipale: sotto la direzione del maestro Donato Renzetti e della direttrice Carla Delfrate infatti la formazione orchestrale si sta preparando in vista della prima della stagione lirica del Teatro Municipale L’amico Fritz di Pietro Mascagni. L’appuntamento è per il 9 ottobre alle 20.30 con replica l’11 alle 15.30, ma le prove sono iniziate da almeno una settimana: da sette giorni così l’Orchestra Giovanile si sta cimentando in questo lavoro che viene rappresentato nell’ambito di Progetto Opera Laboratorio 2015 per la regia di Leo Nucci.

Radio Sound

Per la Cherubini quello del maestro Renzetti rappresenta un gradito ritorno: già in passato infatti l’Orchestra era stata diretta da Renzetti in occasione delle rappresentazioni di un’opera di Verdi, Luisa Miller. Anche allora si era trattato della prima opera di inaugurazione della stagione lirica del Teatro Municipale, accolta con particolare entusiasmo.

La Cherubini comunque resterà a Piacenza ancora fino a lunedì: nel fine settimana è appunto atteso l’arrivo del fondatore dell’Orchestra e maestro Riccardo Muti, che proverà con la formazione orchestrale in vista del concerto in programma il 12 ottobre al Teatro Luciano Pavarotti di Modena.