Arresto cardiaco e scatta il Codice Blu, agenti di polizia salvano un 60enne

Agenti di polizia salvano una persona colta da malore. E’ accaduto l’altro giorno a Piacenza. Un uomo di circa 60 anni ha accusato un arresto cardiaco mentre si trovava all’interno della propria abitazione. I familiari hanno immediatamente chiamato il 118 e la sala operativa ha attivato quello che viene definito “Codice Blu”: in sostanza, in occasione di un arresto cardiaco, vengono allertati, oltre agli operatori sanitari, anche polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e vigili del fuoco, le cui vetture sono tutte dotate di defibrillatore. In questo modo è possibile far intervenire i soccorsi più vicini al luogo dell’evento, risparmiando minuti preziosi. Esattamente quello che è accaduto in questo caso. L’allarme è scattato intorno all’una di notte. In quel momento nelle vicinanze dell'abitazione transitava una pattuglia della polizia che si stava recando in questura avendo terminato il proprio turno. All'attivazione del codice blu gli agenti hanno raggiunto immediatamente l'abitazione del 60enne e hanno applicato sull'uomo il defibrillatore. Dopo pochi minuti i poliziotti sono stati raggiunti dal personale del 118 che ha proseguito le manovre di rianimazione: al termine delle operazioni il cuore della vittima ha ripreso battere e l'uomo è stato trasportato al pronto soccorso di Piacenza in condizioni gravi, ma vivo. Dopo essere stato tenuto in ipotermia per qualche tempo il 60enne si è risvegliato e pur essendo ancora i in prognosi riservata le sue condizioni sono in netto miglioramento.

Radio Sound

"Un ringraziamento speciale va alla pattuglia di polizia che è intervenuta – commenta la dottoressa Daniela Aschieri, responsabile di Progetto Vita – stupisce ogni volta come queste persone in divisa non guardino mai l'orologio e siano pronte a intervenire ogni volta che c'è bisogno, ad ogni ora e in qualsiasi momento. Senza il loro intervento l'uomo non sarebbe sopravvissuto".

Segnale anche del perfetto funzionamento del "Codice Blu".
"Sì, abbiamo avuto un po' di difficoltà con il passaggio della centrale operativa del 118 da Piacenza a Parma, difficoltà a dire il vero non ancora del tutto risolte, però il sistema funziona ed episodi come questo lo dimostrano. Inoltre il sistema d'emergenza è stato ampliato grazie alla App per smartphone e Iphone che abbiamo creato: chiamando il 118 attraverso la App si attiva contemporaneamente la rete di soccorso costituita da tutti i nostri volontari".