Professionisti del furto in azione a Settima di Gossolengo. I vivai Maserati e Pezza di località Pontevangaro sono stati letteralmente svaligiati al termine di un colpo clamoroso durato otto ore, da ieri sera alle 21 a questa mattina alle 5 da una banda di almeno quattro ladri incappucciati e spregiudicati; basti pensare che hanno trovato il tempo di scherzare e "giocare" con i carrelli del magazzino incuranti delle telecamere della videosorveglianza che, anzi, guardavano in segno di sfida nascosti da occhialoni scuri e da passamontagna.
Non solo: hanno scassinato le macchinette alimentari e hanno mangiato e bevuto alla faccia dei titolari. Oltre al danno anche la beffa. "Vederli così tranquilli mentre devastavano una vita di lavoro in un periodo non certo facile per le attività imprenditoriali fa di certo molta più rabbia" è il commento a caldo di Isabelle Maserati che, con gli altri titolari dell'azienda, si è accorta solo questa mattina di quel che era accaduto. "Possibile che in una notte intera nessuno abbia visto o sentito niente?" si chiede sconsolata. Eppure pare che sia così.
Il vivaio si affaccia sulla Statale 45 ed è dotato di un sistema d'allarme che i ladri, davvero esperti, sono riusciti a eludere ma che ha comunque impedito l'accesso a uno capannoni, evitando un danno ancora più grave. Gli altri ambienti, però, sono stati completamente razziati. Denaro contante, oggetti, attrezzatura: è stato portato via di tutto.
All'esterno i malviventi sono riusciti addirittura a mettere in moto un grosso camion che aveva problemi meccanici e per questo motivo era particolarmente difficoltoso utilizzarlo anche dagli stessi titolari: "Anche da questa circostanza si capisce quanto fossero esperti" commenta Isabelle Maserati. Morale, quel tir è stato utilizzato per rubare due motori e un escavatore, che da soli rappresentano un danno enorme per l'azienda.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno già effettuato un primo sopralluogo e ora prenderanno visione completa dei filmati della videosorveglianza nel tentativo di raccogliere più elementi possibile in grado di farli risalire all'identità degli autori.