Una giornata speciale per gli ospiti del Centro Diurno di Ponente

Una giornata speciale per gli ospiti del Centro Diurno di Ponente di Castel San Giovanni che hanno trascorso parte della loro mattinata nella sede di Radio Sound, accompagnati dal Dr.Marco Martinelli e alcuni operatori. Ascolta l’intervista.

Radio Sound

CENTRO DIURNO PONENTE

Il Centro Diurno di Castelsangiovanni afferisce all’Unità Operativa Complessa Riabilitazione, facente parte del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Piacenza. Obiettivo del Centro Diurno è la riabilitazione, ovvero la cura della sofferenza mentale grave, attraverso attività strutturate, quali: teatro, scrittura creativa, giornale, arte terapia, ma anche piscina, palestra o semplicemente momenti non strutturati di incontro fra utenti e operatori. Le attività si svolgono sia all’interno, che all’esterno del setting istituzionale del Centro Diurno e sono organizzate in due periodi principali :ottobre/giugno e luglio/settembre.
Assieme all’utente, si formula un percorso terapeutico riabilitativo, per migliorare e/o mantenere il livello di funzionamento personale e sociale del paziente, sviluppare le sue abilità e le sue risorse al fine di ridurre/superare le disfunzionalità relazionali, interpersonali e psicosociali.
Il Centro Diurno si trova nel parco di Villa Braghieri, dimora storica del XVIII° secolo, attualmente sede della biblioteca comunale e di manifestazioni culturali. La casetta bianca, che ospita il Centro Diurno gode di un ampio giardino con un’area coperta, una serra riscaldata e ed un terrazzo, praticato durante la bella stagione. 
Anche il pranzo assume un significato di cura: utenti ed operatori siedono assieme e si raccontano le impressioni della giornata, le preoccupazioni o le paure di sempre; sappiamo infatti quanto importanti siano i cosiddetti momenti interstiziali o non formalizzati, dove la condivisione fra persone supera le note barriere comunicative, che i ruoli ci impongono quotidianamente.