Un giorno davvero speciale per la Lpr Piacenza. In rappresentanza del club il presidente Guido Molinaroli, il dirigente Roberto Pighi, il direttore sportivo Cottarelli ed il capitano Zlatanov hanno incontrato il tecnico Alberto Giuliani e Manuel Kouht presso il padiglione di Expo della Slovacchia. Il tecnico ed il giocatore, infatti, prenderanno parte all'Europeo dal prossimo 9 di ottobre proprio con la Nazionale Slovacca. L'evento ha avuto luogo grazie a Cozzolin, amico di vecchia data di Pighi ed amministratore delegato della Pipex, la principale azienda d'acciaio della Slovacchia.
Come vive questa giornata il tecnico Giuliani?
Con grande emozione. Lpr e Slovacchia sono le due anime del mio percorso come tecnico in questo momento: grazie a Roberto Pighi abbiamo avuto a disposizione questa bella vetrina di Expo
La sua Slovacchia non ha certo incontrato un girone semplice?
Russia, Serbia e Finlandia non rappresentano certamente clienti facili. Credo che sia il raggruppamento più difficile, ma questo non cambia le cose: dobbiamo scendere in campo e cercare di esprimere la nostra pallavolo ad ogni partita.
Lpr e Slovacchia. Due squadre completamente diverse o ci sono punti di contatto?
Completamente diverse per caratteristiche tecniche, fisiche e come modo di giocare. Una cosa però vorrei che le accomunasse, la fame di vittoria.
Difficile seguire gli allenamenti di Piacenza a distanza?
Anche se non seguo direttamente tutti gli allenamenti della Lpr -sottolinea il tecnico biancorosso – ho tantissime informazioni. Sono in contatto giornaliero con la dirigenza e con il resto dello staff tecnico. Sono pienamente soddisfatto di come la squadra si sta comportando in questa fase di pre-campionato. Dobbiamo lavorare in questa direzione
Kohut, Zlatanov, Giuliani ed i dirigenti hanno poi visitato il padiglione della Slovacchia, ma quella milanese per il club di Molinaroli è molto di più di una visita, visti i contatti con un'azienda vetro slovacca. Il dirigente Pighi ha poi annunciato novità importanti per la società: "Stiamo stringendo accordi di partnership con diverse società, non è stata solamente una gita. Siamo in contatto con banche di livello mondiale. Abbiamo un accordo di massima con un gruppo finanziario del Principato di Monaco e non è tutto: nei prossimi mesi il Palabanca potrebbe diventare PalaCarige. Speriamo di poter definire l'accordo già nei prossimi giorni. La nostra intenzione è riportare la squadra ai vertici della pallavolo"