Il Pro Piacenza muove ancora la sua classifica e sbarra la strada ad un'altra big. Eppure la soddisfazione di Viali non è piena: l'1-1 con il Cittadella sta stretto ai rossoneri che hanno disputato forse la miglir partita di questa stagione, creando diverse occasioni da rete. Che il pomeriggio fosse particolarmente felice per il team del presidente Scorsetti lo si era capito dopo apena 7 minuti. Alessandro inventa una giocata delle sue e serve un filtrante con il contagiri per Cristofoli. L'attaccante del Pro Piacenza non si fa attendere ed arriva puntualissimo all'appuntamento sul pallone: nulla da fare per l'ex Alfonso che questa volta può solo raccogliere il pallone in fondo al sacco. "Alessandro per noi è un giocatore molto importante -ammette mister Vial – ha tanta qualità e lo sta dimostrando in queste prime giornate di campionato con i suoi assist ed i suoi gol. Oggi è stato anche sfortunato, perché dopo l'assist ha colpito anche un palo"
Dopo 5 minuti dall'inizio del secondo tempo, tuttavia, il Cittadella trova il gol del pareggio: cross di Schenetti per Litteri che supera Fumagalli. "Sono molto soddisfatto per la prestazione dei miei ragazzi -riprende il tecnico – però potevamo anche raccogliere qualcosa di più. Nel primo tempo abbiamo avuto la possibilità di raddoppiare e quindi torniamo a casa con l'amaro in bocca. Detto questo, è ovvio che una prova del genere non faccia altro che accrescere la sicurezza del gruppo e ci consente di lavorare serenamente in settimana per cercare di migliorare ancora"
Il valore numerico sotto la casela dei punti non deve ingannare, visto il calendario certamente non semplice per i rossoneri: "Sapevamo di avere un calendario complicato all'inizio. Non è mai facile cercare la propria identità, con una squadra completamente nuova, contro squadre così importanti. Il fatto che riusciamo comunque a muovere la classifica è molto positivo. Il punto di oggi vale doppio proprio per la caratura dell'avversario, ma questo non toglie che dobbiamo migliorare. Se fossimo già maturi probabilmente oggi saremmo usciti da qui con tre punti in tasca"
Alessandro e compagni avranno ora una settimana per preparare la trasferta con il Giana Erminio