La Bakery Piacenza inizia il suo campionato con due punti in tasca dopo una battaglia di 40’ che ha inaugurato la stagione in serie B. Coach Bizzozi si è affidato a Sanguintetti, Infante, Magrini, Gasparin e Soragna per affrontare Monsumanno. Gli ospiti conoscono bene la categoria, avendola disputata già lo scorso anno. Il tecnico Andrea Niccolai ha studiato la gara nei dettagli e si vede. Piacenza parte favorita, ma non riesce mai a prendere il largo, se non poco prima dell’intervallo lungo. Durante la seconda frazione, infatti, i biancorossi si portano a nove lunghezze di vantaggio per raggiungere gli spogliatoi sul +7.
Al ritorno in campo i sostenitori di Piacenza sembrano rivedere i fantasmi dello scorso anno. Black out totale di Piacenza. Tommei è incontenibile e gli ospiti riducono in fretta e furia il gap.
Il finale è vibrante. Le formazioni si inseguono fino all’ultimo giro di lancette. Poi i ragazzi di Bizzozi si aggrappano a Mattia Magrini: il numero 99 della Pallacanestro Piacentina sale in cattedra e trascina i suoi al successo. Nell’arco della gara metterà a segno qualcosa come 20 punti. Tanta paura, invece, per Matteo Soragna. Il capitano è rimasto a terra per qualche minuto dopo un contrasto di gioco. In via precauzionale è stato sostituito per qualche minuto, ma è potuto rientrare senza problemi nell’ultimo periodo.
Finisce con un solo possesso di vantaggio: 76-74.
Da domani si inizierà a pensare alla prima trasferta stagionale: domenica 4 ottobre la Bakery sarà impegnata in trasferta a Borgosesia.
Il tabelllino:
(24-16, 37-30, 54-54)
BAKERY: Sanguinetti 7, Soragna 13, Gasparin 11, Meschino 2, Infante 18, Billi, Magrini 20, Fin 5. Ne: Nicoletti e Cuccarese. All. Bizzozi
MONSUMMANO: Tempestini 13, Giarelli 10, Petrucci 21, Maggiotto 5, Tommei 17, Camerini 8, Ruggiero. Ne: Morini, Ciervo e Scarone. All. Niccolai